Il S. PierGiorgio Frassati trionfa all’Oratorio Cup del C.S.I.

Per la 21ª volta da quando è stato ideato, anche quest’anno il CSI – Centro Sportivo Italiano ha organizzato il campionato provinciale di Calcio a 5 denominato “Oratorio Cup” e rivolto ai ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni delle Parrocchie delle Diocesi di Roma e Tivoli-Palestrina.

Da sempre il motto del CSI è: “Educare attraverso lo Sport”. Le finali del campionato si sono svolte nei 2 fine settimana del 10/11 e 17/18 maggio presso l’impianto sportivo di Roma “Salaria Sport Village” sulla via Salaria, che già aveva ospitato le finali del 2024.

In una splendida cornice di pubblico, i ragazzi delle diverse categorie hanno partecipato alle giornate finali dell’Oratorio Cup, che vedevano tutte le squadre giocare una finale, da quella per il 1° o 2° posto a quella per la 29° o 30° posizione.

Il S. PierGiorgio FRASSATI della Parrocchia S. Filippo Neri di Colle Fiorito (Guidonia) che dal 2011 è affiliato al CSI e partecipa a tutti i suoi campionati, quest’anno ha ottenuto uno storico risultato, bissando la vittoria (su 22 squadre partecipanti) già ottenuta l’anno scorso nel campionato categoria Under 8 (bambini del 2017, 2018 e 2019), e vincendo anche nella categoria Under 9 (bambini del 2016 e 2017) su altre 22 squadre partecipanti. Il tripudio è stato completato anche con il 1° e 3° posto ottenuto nella categoria Amatori (anni 1990 e precedenti) dalle 2 squadre iscritte al campionato.

I risultati ottenuti in quest’anno giubilare hanno un significato particolare, dal momento che proprio nel prossimo mese di settembre il Beato PierGiorgio Frassati sarà canonizzato da Papa Leone XIV.

Entusiasmo alle stelle per i piccoli campioni e per tutto lo Staff del S. PG FRASSATI, compresi il Parroco Don Enea Accorsi ed il Viceparroco Don Andrea Strano.

Il risultato è frutto dell’impegno, della disponibilità e dell’attaccamento alla Parrocchia delle famiglie dei ragazzi e dei loro Mister che, dall’inizio della stagione sportiva a settembre ’24, hanno guidato ed educato i ragazzi a vivere lo sport in maniera sana e divertente, consapevoli delle loro potenzialità e sempre nel rispetto dei valori più nobili che lo Sport insegna.

Michele Romano