«Il senso del pellegrinaggio», al via il percorso di preparazione per i ragazzi alla Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona

Nel pomeriggio di domenica 19 febbraio, presso la Parrocchia della Sacra Famiglia a Palestrina, si è tenuto il primo dei quattro incontri preparatori alla GMG di Lisbona che si terrà questa estate.

Con grande sorpresa molti sono stati i ragazzi che hanno partecipato e che hanno cominciato così a conoscersi.

Dopo un primo momento di accoglienza organizzato dalle suore della Congregazione Figlie di San Giuseppe, Andrea Cecconi, seminarista al secondo anno, per introdurre l’argomento del pomeriggio, ha testimoniato la sua esperienza di pellegrino, quando lo scorso anno insieme ad altri giovani ha percorso a piedi la Diocesi.

La Giornata Mondiale della Gioventù come pellegrinaggio, è stato questo che i nostri ragazzi hanno scoperto domenica. Dopo un breve momento introduttivo per spiegare l’Icona Biblica che caratterizzerà la GMG: Maria si alzò e andò in fretta, e la visione di un video per far prendere coscienza di cos’è la GMG, ad ogni ragazzo è stato consegnato un quaderno di viaggio con delle domande a cui rispondere liberamente: per quale motivo parto? Cosa sono chiamato a lasciare per partire?

In maniera casuale i ragazzi sono stati poi suddivisi in gruppi e, accompagnati da alcuni educatori, si sono confrontati proprio su queste domande. Ognuno di loro ha un motivo per partire: ma ciò che è emerso è la voglia di andare, di fare nuove esperienze, scoprire culture diverse dalle proprie, ma soprattutto camminare verso gli altri e arricchirsi personalmente nella fede, lasciando a casa le proprie comodità e mettendosi in gioco.

Dopo la condivisione dei pensieri, è seguito un momento di riflessione e preghiera, in cui ogni ragazzo su un foglio bianco ha scritto il suo personale ringraziamento per il momento vissuto. I foglietti sono stati poi depositati sotto l’Icona e i ragazzi dopo i saluti sono tornati nelle loro parrocchie.

L’appuntamento per il secondo incontro formativo sarà domenica 26 marzo sempre nel pomeriggio.

Ragazzi vi aspettiamo!

Annalisa Fralleoni