Ordinato nella Cattedrale di San Lorenzo a Tivoli dal Vescovo Mauro
Sabato 30 settembre, presso la Cattedrale di San Lorenzo Martire a Tivoli, il nostro caro fratello Diego Lozzi è divenuto a tutti gli effetti un pastore del gregge di Cristo. Tantissimi i fedeli presenti nel Duomo e collegati da remoto tramite il canale televisivo diocesano per partecipare all’Ordinazione Presbiterale presieduta da S. E. Mons. Mauro Parmeggiani, e condividere con Diego questo momento così importante della sua vita. Tra questi ovviamente non potevano mancare i giovani, tra cui i ragazzi del Gruppo Scout FSE Marcellina 1, gruppo nel quale don Diego ha iniziato a svolgere servizio anni fa donandosi con tutto sé stesso sin da subito, giocando con i più piccoli, i Lupetti, fino ad arrivare a camminare con zaino in spalla fianco a fianco dei ragazzi più grandi, Rover e Scolte, condividendo con loro non solo la fatica della strada, ma anche la bellezza del trovare Dio nelle più piccole cose.
Ed è proprio nella Chiesa di Cristo Re di Marcellina che, domenica 1 ottobre, giorno successivo all’ordinazione, don Diego ha celebrato la sua prima Messa, circondato dall’affetto della sua famiglia, dei suoi amici, e di tutta la Comunità Parrocchiale, che lo ha festeggiato con un bellissimo pranzo svoltosi nelle sale del Centro Pastorale. Il mondo di oggi ha bisogno di cuori sacerdotali giovani, forti e misericordiosi, liberi e miti, generosi e fedeli, capaci soprattutto di parlare ai ragazzi nella loro stessa lingua e di portare così nelle loro vite, troppo spesso distratte da falsi miti e finte ideologie, la Parola del Signore.
Per questo, a nome del Gruppo Scout FSE Marcellina 1, di tutta la Comunità Parrocchiale di Marcellina e della Chiesa intera, vogliamo ringraziare don Diego per la sua scelta, per aver risposto «Eccomi sempre pronto a servire» alla chiamata del Signore, e gli auguriamo di vivere la più bella esperienza di fede in comunione con Cristo.
Buona Strada don Diego!
E come diciamo noi Scout… “Se piace a Dio, per sempre!”
Anastasia Fornari
Gruppo Scout FSE Marcellina 1
Dall’omelia del Vescovo
«[…] Sii disposto ogni giorno a uno svuotamento pieno di te stesso, a una kenosi come fu quella di Cristo che pur essendo di natura divina non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio ma spogliò se stesso fino alla morte e alla morte di croce. Svuotati di te per essere sempre più pieno di Lui. Le persone che oggi siamo chiamati ad evangelizzare hanno un fiuto profondo per comprendere se ci crediamo o se facciamo un mestiere, se siamo uomini di Dio o persone che “galleggiano” fingendo di essere uomini di Dio ma in realtà curando i loro affari.
Le persone che oggi siamo chiamati ad evangelizzare sono figli e figlie di questo mondo ma che puoi evangelizzare se andrai a loro vuoto di te e pieno di Dio. Le potrai evangelizzare con le tue caratteristiche umane ma non mondane. Evangelizzare cercando con tutti il dialogo empatico, ponendoti allo stesso livello di quanti incontrerai e non ponendoti al di sopra di loro in nome di un clericalismo nauseabondo e che allontana».