I docenti di religione cattolica delle Diocesi di Tivoli e Palestrina, nell’ anno scolastico 2021/22, con i loro alunni hanno conosciuto ed approfondito il cammino sinodale, intrapreso dalla Chiesa cattolica, grazie ad un’intuizione profetica di papa Francesco. I docenti di religione cattolica, specialisti e specializzati, nelle classi delle scuole di ogni ordine e grado delle due Diocesi hanno affrontato il tema realizzando dei bellissimi lavori significativi.
Le riflessioni, soprattutto quelle dei ragazzi della secondaria di primo e secondo grado sono state tenute in grande considerazione ed inserite nella Sintesi Diocesana del Sinodo inviata alla Conferenza episcopale italiana.
I coloratissimi lavori degli alunni degli Istituti Comprensivi sono stati invece utilizzati per realizzare una interessantissima mostra virtuale che dal 1° gennaio 2023 sarà accessibile a tutti dai canali social diocesani. Nei lavori realizzati è evidente l’interesse suscitato dalla consultazione messa in atto. Come raggiunto è stato l’obiettivo del cammino sinodale che mirava non a produrre documenti ma “a far germogliare sogni, far fiorire speranze e stimolare la fiducia” valido in particolar modo per le giovani generazioni.
Antonella Ferracci,
collaboratore dell’Ufficio scuola per Palestrina