Il valore di una firma, molto di più

La Mensa San Lorenzo a Tivoli è protagonista del nuovo spot dell’8xmille, che arriva nelle nostre case con questo claim: “Non è mai solo una firma. È di più molto di più”. Opera segno della diocesi di Tivoli, attiva dal 10 agosto 2009, la Mensa è aperta 365 giorni all’anno. Una squadra di volontari provenienti da 12 associazioni ne è l’anima e si occupa di servire il pranzo a disoccupati, ex carcerati, ex tossicodipendenti, immigrati.

“La Caritas nella diocesi di Tivoli è nata nel 1986 – spiega il direttore della Caritas tiburtina Virgilio Fantini – e da allora sono stati di fondamentale importanza l’aiuto e il supporto dell’8xmille, perché grazie ad esso sono state fondate alcune realtà e strutture, come la mensa di San Lorenzo, che si sono rivelate di estrema importanza per il nostro territorio”.

60 mila euro all’anno arrivano dalla raccolta alla mensa, fondi che, dal 2016, hanno permesso di offrire un servizio stabile di mensa sociale con un regime ottimale di funzionamento compreso fra 50/60 pasti giornalieri. “L’emergenza covid – prosegue il direttore – ci ha messo in grande difficoltà. Se fino al febbraio 2020 il nostro regime ordinario di assistenza prevedeva la distribuzione di 500 pacchi al mese alle persone in stato di disagio, con lo scoppio della pandemia siamo giunti improvvisamente a 300 al giorno. Un impegno notevole se si pensa che la maggior parte dei pacchi sono stati consegnati a domicilio ai nostri concittadini più fragili. Il fiume di richieste non si è arrestato e adesso ci siamo assestati sulla distribuzione di 650 pacchi due volte al mese. Il servizio mensa, poi, non ha mai smesso di funzionare anche se abbiamo dovuto sostituire il servizio al tavolo con l’asporto”.

22mila pasti caldi serviti in un anno, 1.300 pacchi alimentari consegnati ogni mese, 3 mila famiglie seguite dalla rete Caritas per un totale di circa 12mila persone, 1.300 visite mediche di base al mese presso l’ambulatorio medico, 8/10 ascolti giornalieri nel vicino centro d’ascolto diocesano senza dimenticare le 1.200 bollette pagate durante l’anno oltre ad affitti, medicinali, bombole del gas e visite mediche specialistiche. Questi i numeri. Con il sostegno dell’8xmille alla Chiesa cattolica è stata aperta anche una seconda mensa a Villanova di Guidonia. La firma è un semplice gesto che vale migliaia di opere. Ogni anno, grazie alle firme dei contribuenti, si realizzano, in Italia e nei Paesi più poveri del mondo, oltre 8.000 progetti attraverso le tre direttrici fondamentali di spesa: carità in Italia e nel Terzo mondo, sostentamento dei sacerdoti diocesani, culto e pastorale.