Nel pomeriggio di domenica 9 gennaio si è tenuto presso la Cattedrale di Sant’Agapito martire a Palestrina l’incontro del vescovo Mauro Parmeggiani con i catechisti della VI vicaria (Palestrina, Castel S. Pietro R., Labico), con l’obiettivo di condividere lo stato attuale del loro esercizio ministeriale, alla luce anche della fase sinodale di ascolto in atto. Le parrocchie presenti, partendo dalla scheda sul cammino sinodale predisposta per i catechisti da parte dell’equipe diocesana, hanno rappresentato un quadro complesso e articolato delle attività di catechesi, dovuto non solo alle dinamiche della secolarizzazione ma anche alle differenze storiche, dimensionali o sociali delle diverse realtà.
Dall’ascolto delle relazioni si è percepito l’amore dei catechisti verso il loro ministero, la tensione verso un cammino comunitario e di relazione, sia con i ragazzi sia tra i catechisti stessi, con la ricerca di un rapporto con le famiglie, che risulta talvolta complicato o assente; tra le segnalazioni è emerso che la pandemia ha reso ancor più difficile coinvolgere i giovani in questa vocazione alla catechesi.
Centrale, come richiamato anche dal Vescovo nel suo intervento di sintesi finale, rimane il coinvolgimento delle famiglie nel percorso di iniziazione cristiana dei ragazzi, come già intrapreso in maniera sistematica nella diocesi di Tivoli da alcuni anni. Questo primo incontro di ascolto e condivisione reciproci, il primo dopo l’inizio della pandemia, ci segnala come le relazioni e la conoscenza tra le diverse realtà parrocchiali sarà importante per l’adozione dello stile sinodale da parte della nostra chiesa diocesana.
Renato Rosicarelli
I prossimi incontri del vescovo Parmeggiani con i catechisti ed i parroci delle vicarie della diocesi di Palestrina si svolgeranno domenica pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30 secondo il seguente calendario:
- 30 gennaio 2022: catechisti della VII Vicaria presso la parrocchia Santa Maria Regina di Valle Martella;
- 6 febbraio 2022: catechisti della VIII Vicaria presso le Suore francescane del Cuore di Gesù a San Bartolomeo (Cave);
- 20 febbraio 2022: catechisti della IX Vicaria presso la chiesa parrocchiale Santi Nicola e Sisto di Bellegra.
Sul sito diocesano è disponibile il materiale preparatorio predisposto dall’équipe dell’ufficio catechistico.