Lo scorso 1° dicembre 2024, prima domenica d’Avvento, la nostra piccola comunità parrocchiale di Rocca di Cave è stata omaggiata della presenza del nostro Vescovo Sua Eccellenza Mons. Mauro Parmeggiani. Presenti alla Messa, celebrata dal Vescovo e concelebrata dal nostro parroco don Prasad Prathipati, la sindaca Gabriella Federici, i consiglieri comunali, le forze dell’ordine, il comitato della confraternita di Sant’Antonio e numerosi cittadini.
Prima della celebrazione, la sindaca e il nostro parroco hanno avuto modo di ringraziare Sua Eccellenza per la sua presenza, esternando l’affetto che la nostra parrocchia ha verso il nostro pastore ed espresso la speranza di avere nuove occasioni per rivederlo a celebrare nella nostra chiesa di San Nicola.
Sua Eccellenza ha risposto con compiaciuta adesione all’invito. La Santa Messa si è svolta con partecipazione e calore da parte di tutti i presenti. Le composizioni floreali, poste sull’altare e donate da una affettuosa parrocchiana, hanno fatto da cornice insieme ai canti del coro, particolarmente ispirato dall’atmosfera di famiglia creatasi.
Durante l’omelia Sua Eccellenza ha invitato tutti ad avere il cuore leggero e pronto ad accogliere il redentore Bambino Gesù. Ha esortato a pregare perché tutti lo possiamo fare anche chi si sente lontano da Dio. Ha portato poi a riflettere sul significato dell’Avvento e del Natale e ad essere sempre rivolti verso il prossimo, come elemento fondamentale della nostra religione. Ha invitato quindi i ragazzi presenti a compiere atti di volontariato e di amore verso gli altri.
Finita la celebrazione, dopo la benedizione di Mons. Parmeggiani a tutti i presenti, la comunità si è riunita in un momento conviviale per salutare il Vescovo con un rinfresco in sacrestia, allestito dal nostro parroco don Prasad e da alcuni parrocchiani. Sicuramente questo incontro è stato importante per la nostra parrocchia per riflettere e per sentirci ancora più uniti nella fede e nella preghiera in attesa del santo Natale.
Luana Costantini