In ascolto sinodale delle Benedettine di Subiaco

Martedì 15 marzo si è svolto l’ascolto sinodale della comunità delle monache del convento di San Giovanni Battista a Subiaco da parte del vescovo Sua Eccellenza monsignor Mauro Parmeggiani.

L’incontro, al quale ha preso parte anche don Fabrizio Micocci, vicario episcopale per la vita consacrata delle diocesi di Tivoli e di Palestrina, si è aperto con la celebrazione dell’Eucaristia durante la quale Sua Eccellenza ha ricordato il primato dell’ascolto nella vita della Chiesa, e di come esso sia minacciato dal ritmo frenetico in cui la nostra società è immersa. Ha sottolineato infine come la Parola di Dio viene sempre in aiuto nel momento opportuno.

Nel brano del Vangelo previsto dalla liturgia del giorno infatti (Mt. 23,1-12), Gesù spiega proprio come la principale funzione di chi è alla guida della comunità è quella del servizio, il quale non è che il frutto dell’ascolto dell’unico Padre prima, e dei fratelli subito dopo. «Non fatevi chiamare rabbi perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli». Mettere in pratica queste parole di Gesù è possibile solo rivestendoci di quella umiltà che ci fa piegare per ascoltare anche i fratelli più piccoli. Con l’animo predisposto dalla preghiera, tutte le Sorelle hanno quindi potuto esprimere con calma, con franchezza e libertà tutto ciò che sentivano di dire.

Al termine don Fabrizio ha aggiunto qualche parola per testimoniare la stima e la vicinanza delle diocesi alla nostra comunità, quindi il Vescovo, dopo aver ringraziato per la partecipazione calorosa, ha impartito a tutti la benedizione dandoci l’appuntamento a presto.

M. Benedetta Galici, osb