In campo a favore dei poveri

Il Vescovo annuncia la prossima raccolta alimentare a Tivoli e Palestrina, il 3 dicembre, «per prolungare lo spirito di carità e respirare speranza»

Nell’approssimarsi della Giornata mondiale dei poveri, che si celebra domenica 13 novembre, con una sua lettera il Vescovo Mauro ha indetto per il 3 dicembre 2022 la Raccolta alimentare nelle diocesi di Tivoli e di Palestrina, una iniziativa che nella diocesi tiburtina si ripete dal 2014 e che si rinnova nelle parrocchie prenestine.

Alla raccolta «chiedo – scrive il Vescovo – di far partecipare specialmente i giovani, i ragazzi ormai giunti verso il termine del cammino di Iniziazione Cristiana, o che l’hanno terminato, insieme ai loro genitori, catechisti e tutti coloro che lo vorranno sapendo che, come ci ricorda il Vangelo, saremo giudicati sulla carità compiuta verso il nostro prossimo».

I prodotti, che le persone entrando nei negozi e supermercati acquisteranno e doneranno poi per i poveri, saranno sistemati in alcuni luoghi comuni e nei giorni successivi il frutto della raccolta verrà distribuito alle parrocchie per le necessità dei bisognosi del proprio territorio. « Il momento – scrive ancora monsignor Parmeggiani – andrà preparato tramite una opportuna catechesi ed un momento di preghiera che si svolgerà previamente al 3 dicembre caso mai utilizzando il Messaggio che papa Francesco ha scritto in occasione della imminente VI Giornata Mondiale dei Poveri sul tema: “Gesù Cristo si è fatto povero per voi (cfr 2 Cor 8,9)”. Durante le Sante Messe di domenica 4 dicembre i ragazzi e giovani che avranno partecipato all’iniziativa potranno portare alcuni prodotti raccolti al momento della presentazione dei doni e raccontare ai fedeli quanto hanno fatto».

Le lettere per gli esercizi commerciali, con la richiesta di adesione all’iniziativa, timbrate e firmate dal parroco del territorio, vanno consegnate ad ogni negozio presso il quale si vorrà realizzare la raccolta; le schede relative ai volontari, con l’elenco degli esercizi commerciali coinvolti entro il 25 novembre vanno consegnati alla Caritas diocesana. Virgilio Fantini e Fabio Leggeri coordinano la raccolta a livello diocesano, rispettivamente per Tivoli e per Palestrina. «Sono certo che questa iniziativa – conclude il Vescovo – vedrà la partecipazione attiva di molti, aiuterà a vivere la vita cristiana con attenzione all’altro e a prolungare quel bello spirito di carità che, tipico dei cristiani, fa respirare anche in questo tempo travagliato speranza e aiuta a rendere conto di essa a chi incontriamo. Inoltre essa permetterà di creare altre iniziative anche durante le vacanze di Natale».

Maria Teresa Ciprari