In ringraziamento con RnS

Il 9 marzo u.s., come da consuetudine, le realtà locali del Rinnovamento nello Spirito presenti nelle Diocesi di Tivoli e di Palestrina si sono incontrate presso il Santuario Mariano di San Vittorino per celebrare insieme la Giornata del Ringraziamento. L’occasione è stata far memoria dell’approvazione dello Statuto da parte della Cei il 14 marzo 2002, che ha introdotto il Rinnovamento nel solco della piena comunione con la Chiesa.

L’evento ha avuto inizio con la preghiera comunitaria carismatica, in cui i cinque gruppi partecipanti hanno espresso gratitudine – parola chiave della giornata – verso il Signore per la bellissima storia d’amore che continua a essere viva e presente nei cuori di tutti.

L’assistente spirituale diocesano don Fabrizio Meloni ha poi “spezzato” la Parola tratta dalla lettera di San Paolo apostolo ai Filippesi 1,9, mettendo in risalto il concetto di “carità” e il suo valore salvifico quando è vissuta e donata nella sua forma più profonda, come incarnato da Gesù sulla croce.

In seguito, le comunità sono state edificate da alcune testimonianze che hanno ripercorso l’esperienza di tutti questi anni di cammino e nelle quali ogni fratello e sorella del RnS ha potuto toccare con mano le meraviglie di Dio.

Una forte preghiera di intercessione ha preceduto la Celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Mauro.

Prima della fine della Messa, la comunità ha invocato su di Lui lo Spirito Santo con il canto Ruah, affinché il soffio vitale di Dio lo fortificasse nell’esercizio del suo Ministero.

L’evento è terminato con un momento di agape fraterna e con la condivisione di una poesia in dialetto romanesco, recitata dal coordinatore del gruppo “Amore di Dio” di San Cesareo, così conclusa:

L’obiettivo sarebbe
‘a santità,
ma cominciammo co’ sta vita a cercà de facce rinnovà,
provanno a esse più gentili, positivi e gioiosi,
e quanno ce capita… soprattutto de esse contagiosi.

Perché la famija, la società, la Chiesa, er monno ce lo chiede co’ accaloramento…
C’è bisogno de rinnovamento!

Il consiglio diocesano del Rns