Domenica 6 aprile la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a La Forma di Serrone ha avuto l’onore di accogliere il vescovo Monsignor Mauro Parmeggiani. L’occasione è stata data dalla benedizione dei locali dell’oratorio completamente ristrutturato con i fondi dell’8xmille, donati dalla Conferenza Episcopale Italiana, e le offerte di molti parrocchiani benefattori. Tra i tanti che hanno accolto il Vescovo c’erano tre distinti gruppi di volontari che gratuitamente stanno lavorando per recuperare alcune strutture parrocchiali. Una piccola chiesa dedicata a sant’Antonio, ormai devastata, ma risistemata completamente nel tetto e nell’abside; il campo sportivo parrocchiale, sepolto da piante, spine, erbe e in via di riabilitazione i locali dell’oratorio completamente attrezzati di sedie e tavoli, fotocopiatrice, cucina in acciaio e pensili.
Tutto questo è un modo per coinvolgere decine di parrocchiani e renderli protagonisti per ricostruire ciò che era distrutto e affrontare poi un cammino per una crescita umana e cristiana della loro vita spirituale. Dopo avere benedetto i locali il vescovo, con la concelebrazione del parroco don Franco Proietto e di don Vincenzo Spina, ha presieduto la Messa. Il Vangelo dell’adultera perdonata ha dato la possibilità di parlare della Misericordia e del perdono da parte di Gesù, che costituiscono poi l’essenza del Giubileo della Speranza. Sempre per opera di un gruppo di donne legate alla parrocchia, nella gioia dei parrocchiani e in una manifesta contentezza del Vescovo, abbiamo condiviso fraternamente un rinfresco ricco di cibo, bevande e dolci.
Gratitudine è stata espressa per la presenza del sindaco, Giancarlo Proietto, del direttore dei lavori Giorgio Tranquilli e del direttore dell’ufficio tecnico della Curia di Palestrina, ingegnere Simone Di Stefani, accompagnati dall’economo parrocchiale Gianni Moscetta e dall’assistente della ditta appaltatrice, Carlo Saurini, che hanno garantito nel tempo la correttezza dei lavori svolti, tra l’altro conclusi nei tempi stabiliti.
Franco Proietto