Carissimi,
come già indicato nella precedente comunicazione dell’8 marzo 2024 con i Referenti Sinodali Diocesani e con i Direttori dell’Ufficio Catechistico, abbiamo pensato ad una serie di incontri da vivere in stile sinodale ai quali sono caldamente invitati i referenti del cammino sinodale, i referenti parrocchiali dei catechisti e i referenti parrocchiali degli accompagnatori genitori. Laddove questi mancassero si chiede ad ogni parroco di individuare, con spirito di discernimento, almeno due catechisti e accompagnatori dei genitori da inviare come referenti parrocchiali.
L’obiettivo degli incontri è riflettere insieme sull’esperienza del Sinodo nella nostra Chiesa e completare il cammino sinodale della fase sapienziale e condividere il cammino che ogni comunità vive alla luce della nota pastorale “Cristiani non si nasce ma si diventa”, che sta guidando la nostra Chiesa e che dal prossimo anno pastorale 2024-2025 coinvolgerà anche le comunità parrocchiali di Palestrina e che può rappresentare una valida esperienza pastorale per maturare uno stile autenticamente sinodale.
Chiedo ai parroci di voler sensibilizzare e motivare la presenza dei Referenti per crescere nello stile sinodale: ascoltarsi reciprocamente, condividere gli aspetti positivi come anche le fatiche, pensare insieme ai fatti più opportuni da compiere.
Ecco il calendario:
I – II Vicaria: GIOVEDÌ 18 APRILE 2024
Ore 18.00 – 20.00 – Parrocchia San Giuseppe Artigiano – Villanova di Guidonia
III Vicaria: VENERDÌ 19 APRILE 2024
Ore 18.00 – 20.00 – Centro Pastorale Parrocchia San Silvestro – Papa Villa Adriana
IV Vicaria: MARTEDÌ 30 APRILE 2024
Ore 18.00 – 20.00 – Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – San Cosimato (Vicovaro)
V Vicaria: MARTEDÌ 7 MAGGIO
Ore 18,00 – 20,00 – Sala Braschi Parrocchia Sant’Andrea Apostolo – Subiaco
VI – VIII Vicaria: MARTEDÌ 14 MAGGIO
Ore 18,00 – 20,00 – Parrocchia Sacra Famiglia – Palestrina
VII Vicaria: MARTEDÌ 21 MAGGIO
Ore 18,00 – 20,00 – Oratorio Canossiano – Zagarolo
IX Vicaria: MARTEDÌ 28 MAGGIO
Ore 18,00 – 20,00 – Parrocchia Sacro Cuore – La Forma
Con l’auspicio che tali incontri siano ampiamente partecipati, colgo l’occasione che mi è data per porgere a tutti un cordiale saluto, assicurare il costante ricordo nella preghiera e porgere ogni buon augurio per la Settimana Santa che oggi abbiamo iniziato
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina