Incontro biblico per referenti sinodali

Carissimi Referenti del Cammino Sinodale,

immagino che ormai abbiate iniziato o quanto meno programmato gli incontri con le vostre realtà (Consigli Pastorali parrocchiali, gruppi catechisti, giovani, Assemblee parrocchiali, Consulte di Uffici o Settori pastorali, ecc.) per ascoltare la voce di tutti in occasione del Cammino Sinodale della Chiese che sono in Italia.

Dopo l’incontro dell’11 dicembre scorso, assai partecipato e fruttuoso, confrontandomi con il Servizio per l’Apostolato Biblico Diocesano, abbiamo pensato di dedicare una mattinata di preghiera per i Referenti affinché il loro servizio di ascolto non sia soltanto un ascolto degli “altri” ma anche dell’”Altro” alla cui luce possiamo realmente porci con empatia e fraternità ad ascoltare gli “altri”.

Pertanto con la presente, in prossimità della Domenica della Parola di Dio che sarà celebrata in tutte le Diocesi del mondo il 23 gennaio p.v., sono ad invitare tutti i Referenti Parrocchiali e delle altre categorie in indirizzo ad una mattinata di spiritualità biblica che, covid permettendo, abbiamo programmato per sabato 22 gennaio 2022, presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano e che sarà guidata da Don Massimo Grilli, Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Gregoriana e Responsabile del Servizio per l’Apostolato Biblico Diocesano.

L’incontro si svolgerà secondo il seguente programma:

  • Ore 9,30: Preghiera introduttiva guidata da Mons. Vescovo;
  • Meditazione biblica per aiutarci a divenire sempre più Chiesa sinodale, a cura di Don Massimo Grilli;
  • Spazio di silenzio personale davanti alla SS.ma Eucaristia;
  • Ore 12,00: Conclusioni a cura di Mons. Vescovo.

Chiedo fin d’ora ai Parroci, Amministratori Parrocchiali, Cappellani ecc. che mi leggono per conoscenza di avvertire i loro Referenti affinchè non manchino a questo appuntamento che ci aiuterà a crescere come Chiesa in ascolto della Parola. La presente lettera giungerà anche direttamente ai Referenti che hanno lasciato in Segreteria i loro recapiti.

Ai partecipanti all’incontro di spiritualità si raccomanda di portare la propria Bibbia.

Colgo l’occasione per augurare a tutti un anno 2022, ormai imminente, ricco delle benedizioni del Signore e che ci veda sempre più capaci di camminare insieme per un efficace annuncio del Vangelo nel tempo che scorre.

Con paterno affetto

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina