Il giorno 3 marzo, nella location del castello Theodoli in Sambuci , si è svolto un incontro dei catechisti della lV vicaria. Dopo una breve introduzione don Anacleto Giagnori Vicario foraneo, ha lasciato la parola a don Angelo Maria Cottarelli, parroco di Castel Madama, che ci ha proposto una catechesi chiara e profonda su una delle sette parole di Gesù sulla croce «Padre perché mi hai abbandonato?…».
Sono emerse riflessioni sulla sofferenza ed il senso di abbandono vissute da Gesù nel momento della prova, il Gesù-uomo ha gridato tutta la sua disperazione e la paura di sentirsi solo in un momento così tragico come quello che precede la morte. Quante volte anche noi abbiamo la sensazione che Dio è lontano? E ci chiediamo perché permette tanto male e tanta sofferenza? Domande che restano senza le risposte attese. In questo la catechesi è stata illuminante, il male è insito nell’uomo, abita il mondo ormai dal peccato originale. Il male è insensato di conseguenza cercarne il senso in modo razionale ci destabilizza e ci fa sprofondare nella disperazione. Il cristiano deve quindi avere chiara e viva la consapevolezza che non è Dio a permettere il male, e che Egli non ci abbandona mai, ci è sempre vicino, ci tende la mano e spesso non trova la nostra.
Il nostro Dio ci comprende e ci ama perché Egli stesso ha sperimentato da uomo il dolore, la sofferenza e l’abbandono ed è nell’amore che scaturisce dalla croce che troviamo pace ed appagamento del cuore. In merito a ciò sono emerse testimonianze di vita di persone presenti all’incontro intorno alle quali si sono espressi pareri e parole amichevoli e di supporto. Non potevamo non vivere insieme un momento di Adorazione eucaristica, per un dialogo intimo e profondo con Gesù, perché solo attraverso Lui possiamo ritrovare la parte migliore di noi. In conclusione dopo la condivisione di un’agape fraterna e cordiale siamo tornati nelle nostre case portando con noi un sorriso di speranza.
Laura Panatta