Incontro dei Priori delle confraternite

Giovedì 14 marzo a San Vittorino il Vescovo Mauro Parmeggiani ha incontrato i Priori ed i responsabili delle Confraternite di Tivoli e di Palestrina, come preparazione al prossimo Giubileo e in tempo di Quaresima, per ascoltare la voce del pastore e della Parola di Dio prima della Pasqua: «Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni Parola che esce dalla bocca di Dio». L’incontro è stato necessario ed utile per puntualizzare il programma del Cammino in onore di sant’Agapito martire nel 1750° anniversario del martirio. «Organizzare nei dettagli l’appuntamento, non sarà per apparire e farci belli, quanto per partecipare e rendere aggiornata la testimonianza cristiana del Martire contro l’indifferenza e tiepidezza che ci circonda e ci contagia».

La riunione è iniziata con la recita dei Vespri. Subito dopo si è passati a discutere sui dettagli del programma, che pur nella sua semplicità, comporta un lavoro di preparazione non indifferente che stanno portando avanti con impegno encomiabile i referenti delle Confraternite diocesane di Palestrina e di Tivoli, supportati e incoraggiati da S.E. il Vescovo Mauro.

Per il Cammino di Fraternità dal titolo Sulle orme di Agapito Testimoni di Cristo, è stata definitivamente fissata la data del 30 giugno 2024, libera da impegni istituzionali rilevanti.

Fabrizio Lanciotti