Incontro del Clero 18 gennaio 2024

Carissimi,
come certamente saprete, il 10 gennaio 2021, il Santo Padre Francesco ha pubblicato la Lettera Apostolica in forma di “Motu Proprio” Spiritus Domini sulla modifica del Can. 230 § 1 del Codice di Diritto Canonico circa l’accesso delle persone di sesso femminile al ministero istituito del Lettorato e dell’Accolitato e il 10 maggio dello stesso anno la Lettera Apostolica in forma di “Motu Proprio” Antiquum ministerium con la quale si istituisce il ministero del Catechista.

Dopo un tempo di riflessione da parte dei Vescovi Italiani e dei Vescovi del Lazio è giunto il momento di iniziare a riflettere comunitariamente anche tra noi per sensibilizzare il nostro popolo alla ministerialità battesimale istituita nella Chiesa e a una sua promozione secondo alcune linee delineate che verranno proposte.

A tal fine sono ad invitarvi a partecipare all’incontro del Clero che avrà luogo giovedì 18 gennaio 2024, alle ore 9,30, presso la Sala Cuore Immacolato del Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano. L’incontro avrà il seguente ordine del giorno:

  • Ore 9,30: Preghiera dell’Ora Terza;
  • La ministerialità nella Chiesa oggi”, Relazione del Prof. Don Pasquale Bua, Docente di Teologia che ha curato alcune linee applicative dei nuovi Motu Proprio a livello di Conferenza Episcopale Laziale;
  • Presentazione delle linee applicative;
  • Dibattito;
  • Comunicazioni di Mons. Vescovo.

Data l’importanza dell’incontro, auspico in un’ampia partecipazione e colgo l’occasione per porgere a ciascuno un cordiale saluto

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina