Tivoli, 3 febbraio 2021
A tutti i sacerdoti e religiosi della Diocesi di Tivoli e di Palestrina
Carissimi,
con la presente sono a ricordarvi che giovedì 18 febbraio 2021, presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano, a partire dalle ore 9,30, avrà luogo l’incontro mensile di formazione permanente del Clero con il seguente o.d.g.:
- Ore 9,30: Preghiera dell’Ora Terza
- Saluto del Vescovo
- Relazione sul tema: “Essere animatori ed artefici di carità nelle nostre comunità” a cura di Mons. Francesco Soddu, Direttore della Caritas Italiana
Tutti avvertiamo come in questo tempo di pandemia mondiale i nuovi poveri si siano aggiunti ai poveri che sempre si sono rivolti alle nostre comunità e come la povertà, in un futuro ormai prossimo, andrà ad aggredire anche fasce di popolazione che fino ad ora vivevano discretamente e con grande dignità. Il momento attuale non può dunque lasciarci indifferenti. Come spesso ripete Papa Francesco “il grido dei poveri” non può lasciarci indifferenti!
Certamente la Caritas e quanto perviene dall’8 per mille sovviene a tante necessità alle quali cerchiamo di rispondere ma sarebbe utile, a mio avviso, ampliare il campo della carità e con creatività evangelica realizzare nuove forme di aiuto ai tanti tipi di povertà presenti nelle nostre terre. L’ideale sarebbe che ogni comunità o più comunità insieme si organizzassero non solo per “distribuire” quanto riceviamo ma anche per “raccogliere quanto dobbiamo distribuire” affinchè nessuno soffra la povertà.
L’incontro con Mons. Soddu potrà essere un momento per partire per una più efficace organizzazione a favore della nostra gente più in necessità e pertanto invito tutti ad essere presenti.
In attesa di incontrarvi, a tutti porgo un cordiale saluto
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina