Indetto dal Vescovo per il 29 marzo il pellegrinaggio giubilare diocesano

Con la sua lettera del 7 gennaio scorso monsignor Parmeggiani ha indetto ufficialmente il pellegrinaggio diocesano a Roma, alla Tomba degli Apostoli, in occasione dell’Anno Santo per sabato 29 marzo 2025. «Insieme – scrive il Vescovo – passeremo per la Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro e celebreremo la Santa Messa nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura … e, alle condizioni della Chiesa, potremo ottenere l’indulgenza plenaria che come scrive il Papa nella Bolla di indizione del Giubileo “intende esprimere la pienezza del perdono di Dio che non conosce confini”».

Tutti sono chiamati a partecipare preparandosi nelle proprie comunità nei giorni immediatamente precedenti con opportune catechesi e con la celebrazione individuale del sacramento della Confessione. Un altro strumento utile alla preparazione del pellegrinaggio giubilare potranno essere gli Esercizi spirituali parrocchiali che il Vescovo ha proposto per la prossima Quaresima. «Attraversando la Porta Santa: confessati, partecipando all’Eucaristia, pregando il Padre Nostro, facendo la Professione di Fede, pregando per le intenzioni del Papa, otterremo l’Indulgenza plenaria applicabile anche ai nostri fratelli defunti».

Sul sito diocesano è disponibile il programma dettagliato e le schede di adesione che le parrocchie dovranno recapitare alla segreteria del Vescovo entro il 22 marzo. Le comunità si organizzeranno indipendentemente con mezzi propri, l’appuntamento per tutti è alle 9.30 a Roma, in Piazza Pia.