Il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori è a supporto del Vescovo nell’esercizio del suo ministero per quanto attiene alla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. È chiamato non a sostituire l’Ordinario nelle sue responsabilità ma a supportarlo attraverso competenze e professionalità educative, mediche, psicologiche, canonistiche, giuridiche, pastorali e di comunicazione.
Accogliendo gli orientamenti di Papa Francesco, Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e di Palestrina, ha istituito il Servizio Diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili e con proprio decreto ha nominato il Dott. Ciro SANSEVERINO referente diocesano per la tutela dei Minori delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina e i componenti della Commissione. (vedi lato)
Il Servizio diocesano per la Tutela dei Minori ha, in sinergia con il Servizio regionale Tutela Minori e quello Nazionale, l’obiettivo di contribuire a diffondere una cultura della prevenzione, fornire strumenti di informazione e, in collaborazione con gli uffici pastorali della Diocesi e altre realtà educative, formazione a sacerdoti, catechisti, animatori, educatori, volontari e operatori nell’ambito pastorale, sia a livello diocesano che a livello parrocchiale o di unità pastorale.
A chi desidera approfondire le finalità della Commissione e accedere a materiali informativi e formativi consigliamo di consultare queste pagine:
- servizio tutela minori del Vaticano: http://www.vatican.va/resources/index_it.htm
- servizio nazionale tutela dei minori: https://tutelaminori.chiesacattolica.it/indicazioni-alle-diocesi/
CENTRO DI ASCOLTO
Il Centro di ascolto è a disposizione delle persone che dichiarano di aver subito o di subire abusi in ambito ecclesiale e di tutte le persone che siano a conoscenza di una situazione di presunto abuso.
Responsabile del Centro di Ascolto delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina è il dott. Ciro Sanseverino, consulente familiare.
La persona umana ha una dignità inalienabile poiché è stata “creata a immagine di Dio” (GS nr. 12; cfr. Genesi 1,26) ed è un essere razionale e relazionale, ricco di emozioni e di sentimenti, di limiti e di risorse, mai riconducibile ad un “caso” e tanto meno al suo “disagio” o al suo “problema”.
Rivolgendosi al centro di ascolto la persona trova:
- ascolto, accoglienza e sostegno a seconda delle sue esigenze;
- informazioni sul tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili in ambito ecclesiale e sulle procedure e le prassi tutte per affrontare nel modo migliore la propria situazione.
Ascolto segnalazione abusi
È possibile segnalare i casi di abuso:
- inviando al numero 379/1987179 sms o messaggio scritto o vocale con la richiesta di essere contattati. Il referente del servizio avrà cura di fornire riscontro indicando data e luogo del colloquio destinato all’ascolto e alla raccolta di eventuale documentazione;
- compilando il modulo online e inviare i vostri dati al Referente diocesano. Anche in questo caso sarete ricontattati al più presto per fissare un appuntamento.