Iniziati gli incontri per catechisti, educatori e accompagnatori dei genitori della VII vicaria

La Settima Vicaria, che comprende tutta le parrocchie della cittadina di Palestrina e la parrocchia di San Pietro Apostolo di Castel San Pietro Romano, ha organizzato un percorso per gli educatori, accompagnatori dei genitori e genitori stessi, dal titolo “Concedervi un futuro di Speranza” (Ger 29,11). Un percorso su come essere accompagnatori oggi, in generale, e soprattutto formare alla speranza.

L’itinerario di tre incontri, ha come obbiettivo quello di capire a che punto siamo della nostra vita, per poi essere a nostra volta, in grado di sollecitare alla speranza. Il primo appuntamento si è tenuto presso la parrocchia della Sacra Famiglia mercoledì 22 gennaio.

Erano presenti anche alcuni parroci della Settima Vicaria: don Martino Zarebski, di Gesù Redentore, don Walter Navarro Mendez di Castel San Pietro Romano, oltre a don Fernando Cianfriglia, della Sacra Famiglia, e a don Bruno Sperandini della Santissima Annunziata.

Padre Alessandro Angelisanti o.f.m., direttore del Master di accompagnamento spirituale e relazionale dei giovani, organizzato con Cei, ci ha introdotto attraverso la parabola del Padre Misericordioso a comprendere l’atteggiamento del Padre nei confronti dei figli, per declinare il paradigma di ogni accompagnatore come colui che rimane nella relazione e al suo posto, pur nella fatica relazionale di coloro che accompagna.

Il prossimo incontro si terrà il 13 febbraio a Santa Lucia, alle 20.45.

Gabriele Nunzi