Nel mese di gennaio si sono svolti gli incontri sinodali dei docenti di religione cattolica delle diocesi di Tivoli e Palestrina. Gli incontri, per piccoli gruppi, si sono tenuti per Vicarie e nel pomeriggio, per permettere a tutti i docenti di partecipare. Sono stati incontri propedeutici al vero e proprio incontro che ogni gruppo svolgerà nel mese di febbraio.
Ogni incontro è stato guidato dalla Direttrice dell’Ufficio Scuola di entrambe le Diocesi, la professoressa Lucina Ciamei, coadiuvata dai membri della Commissione per la Formazione composta da alcuni docenti di religione cattolica delle due diocesi.
Sono stati illustrati il Documento Preparatorio del Sinodo e la traccia per un ascolto sinodale degli Idr. È stata presentata ai docenti anche la struttura e i tempi del lavoro dell’incontro sinodale da realizzare. Ogni gruppo ha scelto un facilitatore per guidare l’incontro sinodale e un segretario con il compito di predisporre delle sintesi che saranno inserite in quella diocesana. Inoltre, poiché i docenti, tratteranno il cammino sinodale anche con i propri alunni dal punto di vista storico – culturale sono state fornite delle tracce e delle proposte di unità di apprendimento adatte al tema, come approfondimento della programmazione e al fine di garantire la piena conoscenza del cammino sinodale agli alunni delle classi interessate.
Antonella Ferracci