Invito alla celebrazione del 26 marzo 2022 nella Cattedrale di San Lorenzo martire in Tivoli

Carissimi fratelli e sorelle,

con la presente sono ad invitarvi ad una celebrazione assai significativa ed importante che, a Dio piacendo, presiederò nella Cattedrale di San Lorenzo Martire in Tivoli, dopo i Primi Vespri della IV Domenica di Quaresima, domenica Laetare, SABATO 26 marzo 2022 alle ore 17,30.

Durante questa celebrazione, dopo aver dedicato il nuovo altare della Cattedrale il 27 ottobre 2019, a completamento della zona presbiterale che nel frattempo è stata arricchita da un nuovo ambone, la croce ed il porta cero pasquale, avrò la gioia di benedire la nuova Cattedra episcopale sempre opera dello scultore e diacono permanente della Diocesi di Albi (Francia) Jacques Dieudonné. La Cattedra è segno del magistero e della potestà del pastore della Chiesa particolare, nonché segno dell’unità di coloro che credono in quella fede che il vescovo proclama come pastore del gregge e da essa prende nome la chiesa che la ospita: la Cattedrale (cfr Cerimoniale dei Vescovi, 42).

In quella occasione avrò anche la gioia di istituire nel ministero dell’accolitato quattro fratelli che da anni stanno camminando verso il diaconato permanente. Essi sono:

  • Maurizio Baldi, della Parrocchia di Santa Margherita e San Rocco in Olevano Romano, Palestrina;
  • Fernando Giosi, della Parrocchia di Cristo Re-Santa Maria della Grazie in Marcellina, Tivoli;
  • Salvatore Giunta, della Parrocchia di S.Maria Assunta in Paterno (Villa Adriana), Tivoli;
  • Antonino Pantoni, della Parrocchia di S.Giuseppe in San Cesareo, Palestrina.

Invito pertanto tutti a partecipare. La celebrazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti covid. Ciascun sacerdote e diacono è invitato a portare con sé la propria alba e la propria stola violacea. Chiedo inoltre ai Parroci della Diocesi di Tivoli ed in particolare a quelli dei futuri accoliti di informare i loro fedeli e di accompagnare con la preghiera questi amici che si preparano al ministero dell’accolitato.

In attesa di incontrarvi per questo momento di letizia inserito nel cammino quaresimale, a tutti giunga un cordiale saluto

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina