Aderendo all’invito della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, come già abbiamo fatto anche in occasione della Festa di Sant’Agapito, Patrono della Diocesi di Palestrina il 18 agosto scorso, invito tutte le comunità parrocchiali, religiose ed ogni singolo fedele alla preghiera, durante tutte le Sante Messe di domenica 22 agosto 2021, per la gravissima crisi umanitaria dell’Afghanistan e per le tante vittime del terremoto di Haiti.
Papa Francesco fin dall’Angelus del 15 agosto scorso ha invitato a pregare per la pace in Afghanistan con queste parole: “Vi invito a pregare con me il Dio della pace affinchè cessi il frastuono delle armi e le soluzioni possano essere trovate al tavolo del dialogo. Solo così la martoriata popolazione di quel paese – uomini, donne, anziani e bambini – potrà ritornare alle proprie case, vivere in pace e sicurezza nel pieno rispetto reciproco”.
In questi giorni poi abbiamo tutti visto tramite i media scene terribili e conosciuto notizie allarmanti.
Preghiamo dunque perché le istituzioni italiane ed europee facciano il possibile per promuovere corridoi sanitari e umanitari per salvare i più deboli, le donne, i bambini, gli anziani che sono sempre coloro che pagano il prezzo più alto di queste situazioni.
Chiedo inoltre che domenica si preghi anche per la devastata popolazione di Haiti. Dopo il terremoto del 2010 che provocò 200.000 vittime, sabato scorso un altro sisma ha provocato numerosi morti, feriti e ingenti danni materiali. Anche per questi nostri fratelli e sorelle non manchi la preghiera.
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso di stanziare un milione di euro dai fondi otto per mille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica, per far fronte all’emergenza haitiana. Tramite Caritas Italiana, presente ad Haiti fin dallo scorso evento sismico, si proseguirà così a finanziare interventi efficaci per rispondere alle numerose nuove necessità.
Chiedo anche a tutte le comunità parrocchiali di promuovere una colletta nella giornata di domani 22 agosto che, consegnata quanto prima presso l’Ufficio Economato delle Curie di Tivoli o di Palestrina, sarà subito consegnata a Caritas Italiana per le necessità di quelle popolazioni.
Tivoli, 21 agosto 2021
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina