Invito alla Veglia in preparazione alla GMG 2021

Carissimi,

domenica 21 novembre p.v., Solennità di Cristo Re, per volontà di Papa Francesco celebreremo la XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano. Il Papa ha scritto un bellissimo Messaggio che vi invito a far conoscere in tutti i modi possibili ai giovani delle vostre comunità affinchè si preparino alla Veglia diocesana di preghiera in preparazione alla GMG 2021 che sul tema “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto” (cfr At 16,16) celebreremo con tutti i giovani della Diocesi presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano (Via Ponte di Terra, 8 – San Vittorino Romano – RM) alle ore 19,00 di giovedì 18 novembre 2021.

Dopo la Veglia di preghiera, preparata dalla nuova equipe di pastorale giovanile interdiocesana, e alla quale anche io parteciperò, condivideremo una piccola agape fraterna.

Covid permettendo sarà il primo momento dopo la pandemia nel quale ci troveremo insieme, “in presenza” con i giovani che nelle nostre comunità, anche in tempo di Covid, sono stati collegati tra loro con creatività e si sono spesi in tanti modi per rimanere in relazione e mettersi a servizio dei più deboli e soli. Sarà anche una occasione per riaffermare quanto sia necessaria la relazione, l’ascolto reciproco, lo stare insieme in modo sano e soprattutto con Colui che ci chiama ad alzarci da un certo torpore spirituale che pare abbia colpito molte persone e anche comunità cristiane per dire a tutti con i fatti, più che con le parole, quanto Dio in Gesù ci ami ed ancora abbia tanta fiducia nelle sue creature, specialmente in quelle giovani nelle cui mani è il presente ed il futuro della Chiesa, della società e del creato!

A tutti, anche a coloro che per vari motivi non potranno partecipare alla Veglia, chiedo di informare i giovani delle vostre comunità ed i loro educatori ed animatori affinchè il nostro ritrovarci insieme sia una vera festa, risposta all’invito del Papa: “Alzatevi e celebrate la GMG nelle Chiese particolari!”.

Grato per quanto farete, a tutti un cordiale saluto

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina