Carissimi/e,
come annunciato nelle Linee Pastorali per l’anno 2021-2022 “Ascoltiamo per camminare insieme”, domenica 17 ottobre p.v., alle ore 15,00 anche la nostra Chiesa diocesana di Tivoli e di Palestrina, insieme a tutte le Diocesi del mondo e d’Italia, darà inizio al Cammino Sinodale.
Sinodo vuol dire “camminare insieme” ed insieme: Vescovo, presbiteri, consacrati e consacrate, fedeli laici, cammineremo insieme ascoltandoci innanzitutto a vicenda per poi ascoltare il mondo e, ascoltando lo Spirito Santo, sotto la guida del Papa e dei Vescovi, ci accingeremo: da una parte a contribuire alla celebrazione del Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2023 sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione” e dall’altra al cammino sinodale della Chiesa Italiana che proseguirà, secondo lo schema giunto oggi dalla CEI e che allego, fino al 2025 e oltre.
Purtroppo non potremo aprire la prima fase del Sinodo con la presenza di tutti coloro che a vario titolo sono impegnati nella Chiesa di Tivoli e di Palestrina e ne compongono il santo popolo di Dio. Le limitazioni imposteci dalla pandemia non ci permetteranno di superare il numero massimo di 200 persone all’interno del Santuario di N.S.di Fatima in S.Vittorino Romano, tuttavia, dopo aver parlato con i Consigli Presbiterali della Diocesi di Tivoli e Palestrina nella seduta di ieri, 5 ottobre 2021, con la presente sono ad invitarti a essere presente alla celebrazione di apertura di questo cammino: un processo che ci aiuterà ad ascoltare maggiormente il mondo in cui viviamo, a camminare insieme agli uomini e donne di buona volontà, a trovare insieme le adeguate risposte per i nodi pastorali che si porranno davanti a noi e dare risposte che, fedeli al Magistero ecclesiale e capaci di interpretare l’umano, il mondo si attende da una Chiesa che deve essere sempre in ascolto dell’uomo e di Dio sotto la guida dello Spirito Santo e dei suoi Pastori.
Ti attendo pertanto DOMENICA 17 OTTOBRE 2021 presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano (Via Ponte di Terra, 8 – San Vittorino Romano RM) per l’apertura del Cammino Sinodale che si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 15,00: Accoglienza
- Ore 15,30: Saluto del Vescovo e preghiera iniziale
Riflessione sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione” a cura del Prof. Don DARIO VITALI Professore Ordinario nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi
- Ore 17,30: Messa votiva dello Spirito Santo e apertura del Cammino Sinodale, presieduta da Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e di Palestrina.
Tutti i Parroci, Amministratori Parrocchiali e sacerdoti membri dei Consigli Presbiterali e Pastorali diocesani sono invitati a partecipare portando con sé la propria alba e la stola rossa. Come per la S.Messa del Crisma 2021 assumeranno le proprie vesti, dopo la riflessione di Don Vitali, ai posti che saranno loro assegnati fin dalle ore 15,30. Chi dovesse celebrare la S.Messa vespertina e non trovasse nessun altro sacerdote per essere sostituito potrà, avvisando già da domenica 10 ottobre, togliere la S.Messa della sera nella propria Parrocchia.
Dati i numeri limitati di posti a disposizione dei fedeli chiedo cortesemente a tutti coloro che ricevono questo invito di dare comunicazione della loro partecipazione o anche della loro assenza entro e non oltre giovedì 14 ottobre 2021 alla mia Segreteria: alain.vidal@tivoli.chiesacattolica.it .
Chiedo inoltre ai Parroci di favorire la partecipazione di quanti non saranno in presenza: sacerdoti non parroci, diaconi non facenti parte dei Consigli Pastorali Diocesani, componenti dei Consigli Pastorali Parrocchiali, Catechisti, Operatori pastorali, Istituti Religiosi, associazioni e movimenti, ecc. attraverso la diretta streaming che potrà essere seguita dalle ore 15,30 sulla TV web diocesana: www.diocesitivoliepalestrina.it; e su Radio Giovani Arcobaleno. Sarebbe bello che la si potesse seguire in gruppo presso le proprie parrocchie.
Da domenica prossima, 10 ottobre, poi, secondo uno schema che verrà inviato nei prossimi giorni chiedo che si preghi in tutte le comunità per preparaci all’inizio del cammino sinodale affinchè esso porti realmente i frutti desiderati. Fin d’ora annuncio che non mancheranno momenti di ascolto del popolo di Dio e delle varie categorie che lo compongono durante tutta la durata di questo anno.
In attesa di incontrarvi tutti personalmente, di cuore per ciascuno invoco la benedizione del Signore
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina