Carissimi, come già annunciato, giovedì 17 agosto p.v., alle ore 19,00, con la celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, in Piazza Regina Margherita in Palestrina, apriremo l’Anno di Sant’Agapito nel 1750° anniversario del suo martirio.
E’ un evento bello, di Chiesa, al quale invito tutti a partecipare. Sarà anche occasione per assicurare la nostra vicinanza nella preghiera a colui che il Papa ha inviato come suo delegato speciale per favorire il processo di pace tra Ucraina e Russia.
Chiedo pertanto a tutti i sacerdoti di ricordare l’appuntamento ai propri fedeli al termine delle Sante Messe di sabato 12 e domenica 13 agosto nonché del 15 agosto e di favorire la loro partecipazione.
Anche i sacerdoti di Tivoli, che leggono la presente, sono invitati a far conoscere l’appuntamento eucaristico ai propri fedeli e anche loro, insieme ai diaconi, sono invitati a partecipare alla celebrazione portando con sé il proprio camice e la stola rossa.
Il 17 agosto tutte le Sante Messe vespertine nella Diocesi di Palestrina sono sospese per favorire la partecipazione massiccia dei presbiteri e fedeli. I sacerdoti vorranno trovarsi in Cattedrale entro le ore 18,30 per assumere i paramenti.
Dalla sera del 17 agosto e per tutto l’Anno di S.Agapito sarà possibile per i fedeli che visiteranno la Cattedrale di Palestrina lucrare l’Indulgenza Plenaria. Durante la Santa Messa presieduta dal Cardinale Zuppi per concessione del Santo Padre sarà impartita la Benedizione Papale.
Venerdì 18 agosto, in Cattedrale, alle ore 11,00, celebrerò poi la S.Messa Solenne del giorno di S.Agapito. Anche a questa celebrazione invito tutti i Canonici della Cattedrale, i Parroci e Sacerdoti della Città di Palestrina e tutti coloro che vorranno partecipare chiedendo ai Parroci della Città di sospendere tutte le Sante Messe di quella mattina.
Come anticipato nella Lettera ai Fedeli che ho scritto l’11 giugno scorso, a norma del Can. 1244 §2 del CIC dispongo che venerdì 18 agosto 2023 in tutte le parrocchie e chiese della Diocesi di Palestrina e anche di Tivoli sia celebrata la liturgia eucaristica in onore di S.Agapito Martire con il grado di Festa affinchè in tutte le comunità, anche di Tivoli, si conosca e si renda grazie a Dio per le virtù e l’esempio di eroica testimonianza cristiana del Santo Patrono della Chiesa di Palestrina.
Le letture della Messa “Dal comune dei Martiri” saranno: Siracide 51,1-11; Salmo 33 con versetto: Ho cercato il Signore: da ogni paura mi ha liberato; Romani 8,31-39; il versetto alleluiatico sarà: Beati voi, se venite insultati per il nome di Cristo, perché lo Spirito di Dio riposa su di voi; ed infine, il Vangelo, sarà Giovanni 9,23-26.
In attesa di incontrarvi a tutti giunga un cordiale saluto con la benedizione del Signore
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina