Invito Esercizi del Clero 2023

Carissimi
con questa mia, anche a nome del Consiglio Presbiterale che si è riunito stamane, sono ad informarvi che sono aperte le iscrizioni al Corso di Esercizi Spirituali che Mons. MARCO FRISINA, noto compositore musicale, esperto biblista e laureato in lettere antiche della Diocesi di Roma, guiderà per noi da domenica 5 novembre (inizieremo con la cena insieme alle ore 19,30) a venerdì 10 novembre 2023 (concluderemo con il pranzo) presso la Casa di Preghiera “Domus Aurea” (delle Figlie della Chiesa) Via della Magliana, 1240 – 00148 ROMA.

Il Corso, avrà per tema: “LA REGOLA PASTORALE DI SAN GREGORIO MAGNO”.

La quota di partecipazione sarà di 355,00 € da versarsi presso la sede degli Esercizi.
Ogni partecipante dovrà iscriversi entro e non oltre il 30 ottobre 2023 inviando la scheda allegata debitamente compilata alla mia Segreteria (alain.vidal@tivoli.chiesacattolica.it).

I presbiteri e diaconi dovranno portare con sé il proprio camice e la stola bianca.

E’ consigliato portare con sé anche il testo della “Regola Pastorale” e la Sacra Bibbia.

L’esperienza del vivere insieme gli Esercizi Spirituali, come sapete, la ritengo fondamentale per il nostro ministero e per il nostro essere unico presbiterio. Vi invito pertanto caldamente a partecipare a questo momento di incontro con il Signore e tra noi nella preghiera. Appuntamento al quale chiedo di dare la priorità su qualsiasi altro impegno pastorale derogabile o personale autorizzandovi anche, qualora fosse necessario, a dire ai vostri fedeli che per una settimana sarete fuori parrocchia per pregare, eventualmente indicando i recapiti di alcuni confratelli che non parteciperanno affinchè si rivolgano a loro in caso di funerali o altre necessità. Sono certo che i vostri fedeli ne rimarranno edificati!

E’ vero che gli Esercizi Spirituali ciascuno può farli anche altrove o da solo ma sono convinto che, soprattutto per noi, chiamati a essere corresponsabili della medesima missione e a camminare insieme nel nostro territorio, sia quanto mai importante trascorrere insieme un tempo di preghiera ove, pur nel silenzio, crescerà ancor più la comunione e la fraternità.

In attesa di incontrarvi numerosi, colgo l’occasione che mi è data per porgervi un cordialissimo saluto assicurando per tutti il ricordo costante nella preghiera

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina