Carissimi amici e amiche, è inusuale che scriva una lettera di questo tipo quando so bene che molti di voi si stanno preparando a un periodo di meritato riposo e le attività pastorali sono interrotte o quanto meno allentate a causa dell’estate.
Tuttavia desidero rivolgermi a voi, ed in particolare ai responsabili di comunità, per sollecitare le iscrizioni alla Scuola di Teologia per i Laici che, a Dio piacendo, riprenderà nella sede di Tivoli-Villa Adriana il 12 settembre e a Palestrina, presso la Curia Vescovile, il 14 settembre.
Sono appuntamenti già ampiamente diffusi ma ora occorre procedere all’iscrizione in particolare di quanti desiderano, in accordo con il loro parroco, venire istituiti a suo tempo quali Ministri Straordinari della Santa Comunione ma anche per quanti desiderino motivare maggiormente la propria fede per rendere ragione della speranza che c’è in loro.
Sapete bene come anche la sinodalità che stiamo vivendo con tutta la Chiesa Italiana e mondiale in questi anni ci chiama alla corresponsabilità nel vivere la fede e trasmetterla. Ma come fare se non la conosciamo o la conosciamo approssimativamente?
Invito pertanto ad accogliere la proposta formativa che la Diocesi propone, in spirito di servizio, ai fedeli laici e alle comunità parrocchiali di Tivoli e di Palestrina.
Per le iscrizioni si dovrà telefonare alla Dott.sa Giada Leonelli, Segretaria Organizzativa della Scuola, presso la Curia di Palestrina (Tel. 06/9534428) o inviare una e-mail a: segreteria@diocesipalestrina.it entro la prima settimana di settembre o, al massimo entro il 3/10 ottobre 2022.
Invito pertanto tutti, uscendo da propri desideri di autosufficienza formativa in un contesto come quello che viviamo attualmente, a far conoscere l’opportunità che viene data dalla Diocesi sia ai fedeli della Chiesa di Tivoli che a quelli della Chiesa di Palestrina tramite la nostra Scuola di Teologia di cui allego il piano formativo.
Anche questa iscrizione sarà segno di un desiderio di ripartire insieme per formarci per formare, per essere Chiesa sempre più consapevole della fede che vive nell’oggi della storia.
Auspicando una corrispondenza a questo invito, a tutti porgo un cordiale saluto ringraziando fin d’ora quanti, pur tra tanti impegni pastorali ed accademici, si sono resi disponibili per questo servizio tanto auspicato e richiesto dagli stessi fedeli dopo i due anni di pandemia che ci hanno costretto a interrompere un cammino consolidato da anni.
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina