La 47ª Giornata nazionale per la vita e la Giornata per la vita consacrata in diocesi

Due appuntamenti importanti scandiscono il primo fine settimana del prossimo mese di febbraio nel cammino della Chiesa e dunque anche nel vissuto pastorale diocesano. Si tratta della Giornata nazionale della vita, alla 47ª edizione, e della Giornata per la vita consacrata, che si celebra nel giorno della Presentazione del Signore al tempio, il 2 febbraio, quaranta giorni dopo la nascita di Gesù, quest’anno domenica.

In preparazione alla Giornata della Vita il Vescovo invita a partecipare al Convegno L’impegno di tutti per la vita organizzato dagli Uffici pastorali della famiglia e della salute, i Consultori diocesani Sidera e Familiaris Consortio, il Centro di Aiuto alla Vita e il Movimento per la Vita di Tivoli. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 1° febbraio a partire dalle 9 presso l’Auditorium della parrocchia San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia. Interverranno illustri ospiti dopo il saluto del Vescovo: la dott.ssa Marina Casini, presidente del Movimento per la Vita, il dottor Marcello Ricciuti, componente della Commissione nazionale di bioetica e don Carlo Abbate, con incarichi nella diocesi di Roma e a livello regionale per la Pastorale della salute.

Domenica 2 febbraio invece la Giornata per la vita consacrata si celebrerà a Genazzano. Questo è un importante appuntamento che si inserisce nel programma di celebrazioni per i 250 anni della nascita del beato Stefano Bellesini, nato il 25 novembre 1774 a Trento, agostiniano, pastore della comunità di Genazzano dal 1826 alla sua morte, avvenuta il 2 febbraio 1840. Bellesini è il primo parroco a salire agli onori degli altari. Domenica presso la chiesa di San Paolo Apostolo dalle 16 tutti siamo invitati con i consacrati delle nostre Diocesi all’Adorazione Eucaristica e al Santo Rosario meditato. Ci sarà possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Alle 17.45 il Vescovo presiederà il rito della benedizione delle candele e guiderà la Processione verso il Santuario della Madre del Buon Consiglio, chiesa giubilare della diocesi prenestina. Alle 18 in Santuario sarà celebrata la Messa, durante la quale le Consacrate e i Consacrati di Tivoli e di Palestrina rinnoveranno i propri impegni di consacrazione, implorando al contempo con tutti i fedeli il dono di nuove e sante vocazioni.