Sabato 25 marzo 2023 la banda parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo di Gallicano nel Lazio ha festeggiato il quarantesimo anniversario della fondazione. Era il 23 marzo 1983 quando il parroco don Pierantonio Oddi conferì al maestro Giovanni De Cintio l’incarico di preparare 42 allievi per formare la banda.
Lo scopo principale di don Piero era quello di avvicinare bambini, ragazzi e adulti al linguaggio universale della musica e nel contempo favorire i sentimenti di sana aggregazione e aiuto reciproco nello stare insieme in parrocchia. Come era nell’intento di don Piero, condiviso da tutti, i componenti della banda prestano servizio di volontariato e, in tutti questi 40 anni, tutti coloro che ne hanno fatto parte hanno allietato con la musica le varie feste religiose, civili, militari e paesane, e trasmesso cultura musicale attraverso i vari concerti, sia a Gallicano nel Lazio che in altre città limitrofe e anche oltre i confini regionali e nazionali. In seguito nello statuto dell’associazione don Piero e i fondatori vollero inserire la dicitura: “il presidente della banda è sempre il parroco pro-tempore” al fine di non perdere mai la connotazione di banda parrocchiale Sant’Andrea Apostolo.
L’attuale presidente, il parroco don Luigi Proietto, amante della musica ha accolto molto volentieri l’incarico, trasmettendo alla banda entusiasmo e voglia di continuare. I festeggiamenti per il quarantesimo sono iniziati nel primo pomeriggio quando la banda, diretta dal maestro Nicola Chesti, ha eseguito sfilando per il paese allegre marcette. Molti gli apprezzamenti dei cittadini al passaggio della banda. La Messa celebrata in Sant’Andrea Apostolo da don Luigi si è svolta anche in suffragio di don Pierantonio Oddi, dei maestri e dei musicanti defunti. In armonica collaborazione tra il coro della parrocchia e la banda la liturgia è stata animata con canti popolari scelti anche tra quelli del periodo di fondazione della Banda. Al termine della santa Messa la vicepresidente Antonella Bonamore ha ringraziato tutti coloro che in questi anni sono stati musicanti.
Tutti gli elementi che hanno contribuito a fare la storia della Banda. Il presidente ha poi consegnato una targa ricordo agli attuali componenti e al Maestro, evidenziando per ognuno gli anni di permanenza nel corpo bandistico. Altri doverosi ringraziamenti sono stati fatti attraverso la consegna di targhe e pergamene. La cerimonia si è conclusa con il brano Stare insieme, inno ufficiale della Banda, musica del maestro Giovanni De Cintio e testo di Egidio Vari, cantato da tutti i presenti. E poi tutti fuori in piazza, perché ogni festa che si rispetti vuole i dolci, torta e brindisi. E anche un segnalibro con confetto donato a tutti i presenti in ricordo di questo meraviglioso traguardo dei 40 anni di attività.
Finalba Mergé