Il 24 ottobre scorso il vescovo Mauro Parmeggiani ha presieduto la Messa di ingresso del nuovo parroco della parrocchia Beata Margherita Colonna in località Acquatraversa. Diversi sacerdoti della diocesi hanno partecipato al rito religioso, presenti le autorità locali, nella persona del sindaco Pietro Colagrossi e numerosi fedeli, giunti anche dalle parrocchie dei paesi limitrofi. All’apertura del rito, il Vescovo ha presentato don Luigi Proietto, cerimoniere vescovile di Palestrina. Grande l’entusiasmo e al tempo stesso l’emozione dei fedeli. Un evento memorabile, la comunità della Beata Margherita Colonna ha ora il suo “pastore” a cui affidarsi e di cui fidarsi.
Sua Eccellenza il Vescovo ha presentato questo “suo figlio” e l’ha offerto con profonda stima e affetto alla comunità, perché accolga e sia accolto, arricchisca e sia arricchito, si nutra e nutra dell’amore reciproco che la fede, le opere e la testimonianza al Signore nostro Dio comportano. All’interno della celebrazione, don Luigi ha rinnovato le sue promesse sacerdotali davanti a tutta la comunità presente. Ma il momento più toccante della liturgia è stato quando il nuovo parroco si è rivolto al Vescovo e, interloquendo con lui, lo ha definito una persona “diretta” con la quale si è sempre trovato in sintonia ed è per questo che si sono uniti in un abbraccio filiale e allo stesso tempo paterno. Si può dire che, proprio in questi momenti più salienti, tutta la comunità si è stretta simbolicamente attorno a don Luigi in un abbraccio corale.
La celebrazione si è conclusa con gli interventi e i ringraziamenti dei parrocchiani, il saluto al caro don Alfredo Conforti, predecessore nel ruolo di parroco, le parole profonde del Vescovo e in ultimo, quelle di don Luigi stesso, che umilmente, pronto al suo servizio, ha voluto precisare con orgoglio di essere “figlio obbediente” che ama, cosciente di essere amato, sottolineando l’importanza di tale figliolanza abbandonandosi all’abbraccio del Vescovo.
Antonella De Simoni e Ada De Lorenzo