In località Pantana di Bellegra, al confine coi comuni di Roiate ed Affile, è stata costruita una piccola chiesetta o Edicola, come tante lungo le strade rurali, come punto di riferimento e nello stesso tempo per ricoverarsi dalle intemperie.
In occasione del pellegrinaggio al Santuario della Ss.ma Trinità di Vallepietra, per le compagnie di Bellegra e di Olevano Romano, era ed è ancora luogo di sosta e di ristoro prima di affrontare l’ultimo tratto, in salita, del proprio percorso di ritorno prima di giungere a casa.
Col tempo, però, è stata dimenticata e poco considerata e a causa della inciviltà di alcuni è stata deturpata, facendola diventare una vera e propria discarica. Come non bastasse la zona circostante è stata avvolta dai rovi e dalle erbacce al punto che la chiesetta stava per essere inghiottita dalla vegetazione.
Un gruppo di volontari della contrada Fontana Fresca si sono rimboccati le maniche ed hanno provveduto con impegno e sudore a ripulire e ristrutturare la chiesetta e a riqualificare tutta l’area, rendendola un vero e proprio giardino a disposizione di tutti, con tanto di panchine e tavoli.
Sabato 24 maggio, alle 17.00, alla presenza di tantissimi cittadini di Bellegra, Roiate, Affile ed Olevano, è stata inaugurata la Chiesetta, dedicata alla SS Trinità, che oggi, come ha dichiarato il Sindaco di Bellegra Fabio Zambon e confermato dal sindaco di Affile e di Roiate, grazie al lavoro svolto dai volontari Pietro Moriconi, Giuseppe Pascucci, Mario Ciani e Filippo Proietti, “rappresenta il Biglietto da visita per i nostri comuni”.
Prima della Benedizione della chiesetta da parte di Frate Domenico, Padre Guardiano del Sacro Ritiro di San Francesco di Bellegra, è intervenuto il Consigliere Regionale Flavio Cera che ha elogiato il gruppo di volontari per l’impegno e l’amore per il loro quartiere: “Avete restituito un’area importante alla comunità di Bellegra, e non solo, svolgendo un lavoro eccellente, bussando e chiedendo alle porte giuste, che forse nemmeno i migliori architetti sarebbero riusciti a fare . E’ grazie a voi, per il vostro impegno e passione , che questo luogo è stato riqualificato e può essere messo a disposizione della popolazione.”
Al termine della cerimonia è stato offerto un rinfresco a tutti i presenti ed a seguire uno spettacolo pirotecnico.
Fabrizio Lanciotti