La comunità del Collegio Leoniano di Anagni in visita culturale nella città di Tivoli per la conclusione dell’anno formativo

Nella giornata di mercoledì 26 giugno i seminaristi del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni insieme ai loro formatori hanno visitato la città di Tivoli nella gita che conclude l’anno formativo.

Durante l’ultima settimana di giugno la comunità del seminario abitualmente si dedica alla cura della vita comunitaria. In parte riservando alcuni momenti alla rilettura e alla verifica dell’anno trascorso, nello stesso tempo lasciando spazio ad attività ricreative che rappresentano un’occasione per approfondire le relazioni. Per questo, ogni anno si sceglie un luogo da visitare tra le dodici Diocesi del Lazio che fanno riferimento al Seminario di Anagni.

La comunità è arrivata a Tivoli a metà mattinata. Dopo una piccola passeggiata tra le strade del centro della città, ha vissuto un momento culturale visitando Villa D’Este. Terminata la visita il vescovo Mauro ha accolto e si è intrattenuto a pranzo con la Famiglia Leoniana.

Nel pomeriggio, invece, i seminaristi hanno raggiunto la chiesa di San Vincenzo per un momento di confronto con il rettore e i padri spirituali, che hanno offerto dei consigli su come organizzare il tempo estivo.

Poi, nella Cattedrale di San Lorenzo, insieme alla comunità parrocchiale, il Leoniano ha celebrato l’Eucaristia presieduta dal Vescovo. Pregando insieme per le vocazioni al ministero ordinato, il Vescovo ha ricordato a tutti i seminaristi l’importanza di un rapporto intimo con il Signore per essere veri testimoni di Cristo. Una relazione che deve essere alimentata anche e soprattutto durante il tempo estivo. Al termine della Celebrazione, la Comunità, grata a tutta la Chiesa diocesana per l’ospitalità, è tornata al Leoniano.

Andrea Cecconi