Un intenso momento di grazia per la comunità di Villanova di Guidonia
La comunità parrocchiale di Villanova di Guidonia ha vissuto con gioia ed emozione un intenso momento di grazia domenica 8 maggio attraverso la dedicazione e la consacrazione dell’altare della chiesa di San Giuseppe Artigiano; celebrazione presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e di Palestrina. Attraverso la consacrazione, la nostra chiesa è diventata «un luogo tutto per Dio, quasi uno spazio separato dal mondo nel quale Dio possa incontrarsi con l’uomo e l’uomo con Dio nella preghiera personale e comunitaria, nell’ascolto della Parola di Dio, nella celebrazione dei sacramenti… e questo affinché ogni uomo possa scoprire e vivere la sua vocazione di essere, in quanto battezzato e cresimato, tempio vivo della presenza di Dio nel mondo». (Omelia di Mons. Parmeggiani in occasione della Dedicazione).
Presenza di Dio che si testimonia non a parole, ma attraverso una vita vissuta nella pienezza della fede e nell’offerta totale di se stessi a Dio per amore di Gesù Cristo.
Sono state infatti deposte sotto l’altare le reliquie di coloro che, seppur nella diversità dei carismi ricevuti, hanno saputo testimoniare, con l’esempio della loro vita, l’amore a Gesù Cristo Risorto: la beata Liduina Meneguzzi, il beato Carlo Acutis, i beati coniugi Beltrame-Quattrocchi, santa Maria Goretti, san Gabriele dell’Addolorata. Oggi, continuano a ripetere a ciascuno di noi che possiamo essere santi, possiamo essere pietre vive, possiamo essere testimoni e portare molto frutto. Particolarmente emozionante l’unzione dell’altare con il sacro crisma da parte del nostro Vescovo Mauro. Come successore degli apostoli ha reso sacra la mensa dove “Cristo è presente nel sacrificio della Messa” (CCC 1088). “E se vero altare è Cristo, anche i discepoli, membra del suo corpo, sono altari spirituali sui quali viene offerto a Dio il sacrificio di una vita santa”.(Pontificale Romano 153)
«E se questa chiesa di pietre – ha concluso il Vescovo nella sua Omelia – è di modeste dimensioni, voi pietre vive che vivete a Villanova di Guidonia insieme a tutta la nostra Chiesa di Tivoli e di Palestrina, diveniamo una grande e meravigliosa Cattedrale dove tutti possano trovare riposo, sicurezza e pace per poi partire insieme nell’annunciare a tutti la gioia del Vangelo».
Questo è l’augurio per il nostro parroco don Andrea Massalongo, per i suoi collaboratori, per la comunità parrocchiale tutta attraverso l’intercessione di Maria santissima nostra Madre e di san Giuseppe artigiano nostro patrono.
Katia Carbonari