La Domenica della Parola di Dio, con don Grilli una riflessione sull’Apocalisse

In vista dell’imminente Domenica della Parola di Dio, don Massimo Grilli, docente della Pontificia Università Gregoriana e responsabile del Servizio diocesano di apostolato biblico, terrà sabato 21 gennaio un incontro a San Vittorino Romano sul libro dell’Apocalisse, che il Vescovo ha chiesto alle comunità di leggere in questo anno pastorale.

Nella sua relazione don Massimo illustrerà un’Apocalisse che esula dal genere apocalittico ed è da leggere piuttosto come Parola profetica, che offre gli strumenti per interpretare il presente ed inculca nel credente la speranza.

La Domenica della Parola di Dio, come auspicato da papa Francesco già al termine del Giubileo della Misericordia nella sua enciclica Misericordia et misera (2016), e poi stabilito con il motu proprio Aperuit Illis del 2019, si celebra la III domenica del Tempo Ordinario.

Si tratta di una occasione per porre ulteriormente al centro delle comunità la Parola di Dio, non a caso, inoltre, è stata fissata nel contesto del periodo dedicato alla preghiera per l’unità dei cristiani, ad evidenziare il valore ecumenico e di comunione della Sacra Scrittura.

MTC