Sabato 19 novembre, presso la chiesa di San Francesco a Tivoli, si è tenuta la rassegna musicale “Cantate inni con arte” per celebrare, anche se con qualche giorno di anticipo, la consueta ricorrenza di santa Cecilia, la martire patrona dei musicisti, dei cori e di chi lavora e opera con la musica. La serata ha visto protagonisti i due cori diocesani del nostro territorio: il coro di Palestrina, con la sua direttrice artistica suor Maria Alessia Pantaleo, e il coro di Tivoli, diretto dal maestro Manuele Orati.
Sono state due ore di musica coinvolgente, in alcuni casi riflessiva e intima, in altri di impronta popolare o solenne. Gli autori dei canti presentati, scelti dai direttori per i loro cori, sono stati altrettanto vari: di matrice popolare, o i classici inni sacri di compositori come Caccini e Haendel, fino ad arrivare ai contemporanei come Frisina e Becchimanzi. In particolare, suor Maria Alessia Pantaleo ha svelato che, in questi anni, si è dedicata a cercare e studiare autori poco conosciuti di canti liturgici, che l’hanno favorevolmente impressionata per la loro capacità di esprimere con la musica il sentimento religioso.
Anche il maestro Manuele Orati, direttore artistico, oltre che del Coro diocesano di Tivoli, anche del Coro Francesco Mannelli di Tivoli e della Corale Cornicolana di Montecelio, ha legato la sua vita alla musica, sia all’insegnamento di strumenti, sia del canto corale, con percorsi di approfondimento tenuti in vari momenti dell’anno. Più volte, infatti, ha sottolineato che chi fa della musica una passione, una vera e propria compagna di vita, si sente un privilegiato e proprio per questo, deve spendere il suo tempo e le sue forze nella divulgazione e promozione di questa meravigliosa arte. Alla serata ha partecipato un pubblico attento ed emozionato, cornice essenziale a questo evento che sta diventando un tradizionale, atteso appuntamento.
A.G.C.