La festa diocesana degli incontri

«In campo con Te» è stato il motto scelto, sempre nel solco del tema annuale dell’ACR “Ragazzi che squadra”, per la Festa diocesana degli Incontri che c’è stata domenica 7 maggio e che ci ha visto ospiti delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret a Palestrina.

Dopo l’animata messa presieduta dall’assistente diocesano unitario don Cyriaque Niyongabo, e concelebrata dal parroco di Santa Lucia, padre Igor Ntandou osst, sono state proposte ai ragazzi ed ai giovanissimi, intervenuti veramente numerosi, delle attività e dei giochi per sperimentare che, attraverso la collaborazione, l’allenamento e il rispetto delle regole, è possibile mettere in campo tutta la voglia di dare il meglio di sé, di andare incontro all’altro e di fare squadra tutti insieme sulle cose importanti della vita, perché, si sa, «da soli si va veloci, ma insieme si va lontano». I genitori e gli accompagnatori adulti sono stati invece coinvolti in un incontro organizzato per loro nell’ampio salone principale dell’Istituto, e durante il quale anche loro hanno avuto modo di alternare il momento del confronto con quello di attività (per una volta…) più “giocose”.

La festa si è infine conclusa con un grande cerchio al centro del piazzale come momento speciale per darci l’arrivederci. È stata veramente l’occasione per incontrarsi, giocare, divertirsi e stare insieme come una squadra vincente, perché la guida è quella di un capitano speciale, Gesù!

Fulvio Romani