Dal 17 al 26 giugno 2022 la parrocchia della Sacra Famiglia a Palestrina festeggia i 25 anni della dedicazione della nuova chiesa. Era infatti il 22 giugno del 1997 quando la nuova costruzione veniva consacrata, con grande presenza di popolo, dal vescovo titolare mons. Vittorio Tomassetti, e dai vescovi emeriti mons. Pietro Garlato e mons. Renato Spallanzani, e dall’allora amministratore diocesano mons. Vito Cinti. Si partirà con una catechesi di don Massimo Grilli, professore emerito presso la Pontificia Università Gregoriana, sul tema “Dove abita Dio? La casa di Dio nella Bibbia” venerdì 17 giugno alle 21, e, a seguire, Maria Pia Colella, psicoterapeuta, accompagnerà i genitori e gli educatori in un incontro formativo dedicato all’educazione di bambini e ragazzi, il 19 giugno alle 18.30. La comunità si prepara a festeggiare, dal 19 al 21 giugno, nella preghiera con il triduo di preparazione dal tema “Dal vostro esterno si veda una famiglia del tutto simile a quella di Nazareth”, guidato da don Bruno Sperandini, condirettore dell’ufficio di pastorale giovanile vocazionale.
La sera del 22 giugno il vescovo Mauro Parmeggiani presiederà la solenne celebrazione eucaristica. A seguire agape fraterna e apertura della mostra fotografica “Come eravamo-come siamo ricordi ed esperienze di 25 anni insieme in parrocchia”.
Dal 22 al 26 giugno sarà possibile lucrare l’indulgenza plenaria alle solite condizioni; i malati e tutti coloro che siano impossibilitati a partecipare fisicamente possono ugualmente fruire del dono dell’indulgenza plenaria, offrendo le loro sofferenze al Signore o compiendo pratiche di pietà. Il 23 giugno, alle 17.30, primi vespri nella solennità del Sacro Cuore e alle 18 Messa presieduta da don Bruno Sperandini. Alle 18.30 fischio d’inizio del Torneo di calcio a 5, presso il campetto della parrocchia.
Gli appuntamenti in calendario proseguono con un secondo importante momento di catechesi che si terrà il 24 giugno presso il salone parrocchiale: monsignor Giovanni Tangorra, docente presso la Pontificia Università Lateranense, svilupperà il tema “Camminare insieme”: popolo di Dio e sinodalità. Il 25 e 26 giugno pesca di beneficienza, stand gastronomici, torneo di calcio a 5 e momenti di intrattenimento musicale. Domenica 26 alle 11 sarà celebrata una Messa per tutti i benefattori della parrocchia e alle 18 la Messa di ringraziamento per il 25° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale.