Sicuramente significativa quest’anno la coincidenza che ha portato la comunità della parrocchia di San Bernardino da Siena a riunirsi attorno al suo Santo Patrono proprio nel giorno di Pentecoste, momento in cui la Chiesa celebra l’effusione della sua anima vivificante, lo Spirito che muove e guida, che docilmente spinge e abilita al servizio d’amore.
Come ormai da gradita e attesa tradizione, il quartiere Braschi è stato risvegliato dalle brillanti marce impeccabilmente eseguite dalla Banda musicale Città di Tivoli, magistralmente diretta dal maestro R. Canichella.
La Messa Solenne, celebrata dal parroco don Samuele Orlandi alla presenza delle autorità civili cittadine, ha visto una nutrita partecipazione di fedeli che, nonostante la pioggia, non hanno esitato ad accompagnare il loro Patrono nella processione per le vie del quartiere. Processione resa possibile, anche quest’anno, dalla preziosa e sapiente collaborazione delle Confraternite cittadine del Ss.mo Salvatore, di San Lorenzo, di Sant’Andrea e della Madonna della Fiducia.
Sono seguiti briosi momenti di convivialità, grazie al pranzo comunitario e al pomeriggio rallegrato dall’esibizione del Mago Mario, abile intrattenitore di grandi e piccini. Le note di Mozart, modulate dalle carezzevoli voci del Coro Polifonico dell’Associazione Culturale “Città di Tivoli”, hanno mirabilmente concluso i festeggiamenti.
L’augurio per questa nostra comunità, profondamente desiderosa di crescere, è che lo Spirito Santo corrobori i carismi di ciascuno, ci unisca nella fede e nella carità e, riprendendo le recenti parole del Santo Padre, ci porti ad aprire porte di pace, quella pace tanto vigorosamente impetrata dal nostro san Bernardino e, purtroppo, ancora oggi, tanto fragile e necessaria.
Isabella Serinelli