La «fiaccolata della stella» a Cerreto con i Magi

Nel piccolo paese di Cerreto Laziale, il 6 gennaio si è svolto un evento che ha unito tradizione, spiritualità e comunità. La serata è iniziata con la “fiaccolata della Stella”, una esperienza nata da pochi anni e che, scendendo dal Monte Ruffo, ha illuminato le strade del paese. Decine di partecipanti, con fiaccole in mano, hanno attraversato il paese, illuminando la sera di un’atmosfera magica e coinvolgente. Il corteo è stato preceduto dall’arrivo dei Magi, che, vestiti con abiti sontuosi, hanno fatto il loro ingresso in piazza, portando doni al Bambino Gesù. Ad accoglierli, il parroco Don Fabrizio Meloni insieme a numerosi bambini e ragazzi meravigliati alla vista degli sconosciuti personaggi.

I tre sovrani sono stati così accompagnati nella chiesa parrocchiale per la solenne celebrazione della Messa, al termine della quale l’intera comunità si è stretta con loro per adorare il Bambino.

Finita la celebrazione i Magi hanno distribuito doni a tutti i bambini presenti. Tra canti natalizi e il calore della gente, Cerreto Laziale ha celebrato l’Epifania con un evento ricco di emozioni, onorando le tradizioni e la sacralità della festa. Un’occasione che ha unito tutti in un abbraccio di fede e comunità.

Martina Facchini