La giornata mondiale degli anziani e dei nonni

Nel suo messaggio di giovedì 24 giugno 2021 indirizzato ai fedeli laici, al clero delle diocesi di Tivoli e di Palestrina e alle associazioni il Vescovo ha annunciato che domenica 25 luglio p.v. si celebrerà la prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. 

Data la coincidenza con il periodo estivo il presule invita a festeggiare tale giornata nelle singole parrocchie. «Chiedo pertanto a tutti di leggere ed utilizzare il Messaggio di Papa Francesco, la Preghiera per tale Giornata, attingere dalle Indicazioni pastorali e dal Sussidio liturgico preparati dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita le iniziative che potranno essere svolte nelle singole comunità». Tutti potranno organizzare momenti belli da far conoscere all’Ufficio comunicazioni diocesano, perché siano esperienze condivise. Tutto il materiale è disponibile sul sito diocesano www.diocesitivoliepalestrina.it e scaricabile.

“Io sono con te tutti i giorni” è lo slogan della Giornata, sono le parole che Gesù dice ai suoi discepoli e che papa Francesco rivolge agli anziani e ai nonni, a ciascuno singolarmente: “tutta la Chiesa si preoccupa di te e non ti vuole lasciare solo”. Mettendo in evidenza il contributo che ogni anziano può dare alla costruzione del mondo di domani, Bergoglio sottolinea tre pilastri fondamentali: il sogno, la memoria e la preghiera, attraverso i quali costruire anche legami solidi con i più giovani. Che ogni anziano riceva la visita di un angelo è il senso della Giornata indetta dal Papa, e porti avanti la propria vocazione: custodire le radici, trasmettere la fede ai giovani e curare i piccoli.

“Il sogno di Gioacchino” è un episodio del ciclo di affreschi che racconta la Vita di Maria nella Cappella degli Scrovegni a Padova. Dipinto da Giotto all’inizio del XIV secolo rappresenta Gioacchino che riceve in sogno il messaggio dell’angelo. L’immagine caratterizza tutti i materiali preparati dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita per la prima Giornata mondiale degli anziani e dei nonni il prossimo 25 luglio 2021.