Un tempo trascorso in allegria, insieme, un’unica grande famiglia
In occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri, le Caritas diocesane di Tivoli e di Palestrina hanno organizzato una gita fuori porta per gli indigenti dei due territori, portandoli presso la Fraterna Domus di Sacrofano.
Partiti in pullman tutti insieme, ci si è ritrovati presso la struttura per la Santa Messa presieduta dal Direttore della Caritas di Tivoli don Andrea Pasquali e animata dai giovani di Young Caritas, la cui omelia ha ripreso il messaggio-tema della giornata dettato da papa Francesco “La preghiera del povero sale fino a Dio” (Siracide 21,5).
Una volta terminata, tutti insieme ci si è recati nella sala ristoro della struttura per un pranzo diverso dal quotidiano ed in condivisione, in cui tutti gli ospiti hanno potuto assaporare un pasto domenicale gustoso offerto dal Vescovo S.E. Mons. Mauro Parmeggiani.
Al termine di esso ci si è spostati di nuovo per andare nella sala teatro adiacente per uno spettacolo offerto gentilmente da un’associazione del territorio tiburtino “L’Allegra Compagnia”, che ha divertito e intrattenuto tutti i 120 ospiti della giornata attraverso sketch, canti, interpretazioni e balli. Nel mezzo l’intervento del nostro Vescovo che riprendendo il tema della giornata ha esortato tutti a non abbattersi davanti alle difficoltà della vita quotidiana, invitandoli a contare sempre sul supporto delle Caritas diocesane e di quelle parrocchiali presenti sul territorio.
Prima di riprendere il pullman e rientrare presso le proprie abitazioni ad ogni ospite della giornata è stato lasciato un piccolo dono per non dimenticare il tempo trascorso insieme in allegria e nella condivisione di un’unica grande famiglia.
Claudio Lang
vicedirettore Caritas Tivoli