In occasione della Giornata mondiale della disabilità 2021, domenica 5 dicembre presso la parrocchia San Filippo Neri di Colle Fiorito è stata organizzata dalla Polisportiva parrocchiale “Piergiorgio Frassati” in collaborazione con l’Associazione “Liberidifaresport” di Tivoli una manifestazione di solidarietà e condivisione.
In una cornice di pubblico adulto composto dai genitori dei ragazzi con disabilità e nel rispetto delle norme anti-Covid, una ventina di ragazzi tra i 6 ed i 18 anni della Associazione “Liberidifaresport” e dei Gruppi Giovani, Scout e Polisportiva della parrocchia si sono cimentati in diversi giochi e sport individuali e di squadra: dal percorso motorio, al tiro a canestro, alla pallamano ed al calcio a 5. Ogni attività mirava a sensibilizzare i ragazzi su tematiche di grande attualità, quali la condivisione, la conoscenza dei propri limiti, il gioco di squadra.
Alla fine della giornata i ragazzi, felici ed instancabili, si sono trovati tutti insieme per concludere le proprie attività con un sequal di balli di gruppo.
“Liberidifaresport” Tivoli è un’associazione sportiva, che si occupa di ragazzi con disabilità intellettiva, nata nel 2004, che attua azioni di volontariato, nel territorio di Tivoli, in ambito sociale-sportivo. Lo sport è considerato come mezzo di utilità sociale e psicologica. Esso rappresenta una opportunità di crescita ed inclusione sociale, finalizzato anche alla valorizzazione delle abilità degli Atleti. Le attività si ispirano alla lealtà, al rispetto di valori e principi socialmente sostenibili, favorendo la crescita delle persone con diverse disabilità
Attualmente sono circa 40 i ragazzi con disabilità intellettiva, Gli atleti provengono da Tivoli, Ciciliano, Rocca Santo Stefano, Castel Madama, Castelverde-Roma, e da Guidonia Montecelio.
Annarita Casolini e Michele Romano