Per la mattina di sabato 24 febbraio, a partire dalle 9, l’Ufficio liturgico della Diocesi di Tivoli e di Palestrina, ha proposto un ritiro per i ministri straordinari della comunione, presso la cattedrale di Sant’Agapito a Palestrina, subito recepito vista la partecipazione degli interessati.
Arrivati sul posto ci ha accolto il parroco, responsabile della cattedrale, don Ludovico Borzi, il quale ci ha dato cenni di storia sulla vita di sant’Agapito, patrono della diocesi prenestina e della città di Palestrina, cui è dedicata la cattedrale, e cenni sulla storia della Cattedrale stessa.
Molto interessante, il duomo, nelle sue parti più antiche come la cripta. Una cattedrale che ha subito nel tempo molte trasformazioni fino ad arrivare al suo aspetto attuale. Al suo interno vi sono affreschi dedicati alla vita di sant’Agapito, opere novecentesche del pittore Domenico Bruschi.
Alle 10 si è celebrata la Messa accompagnata nel canto con il suono dell’organo a canne e con la bellissima voce di suor Maria Alessia Pantaleo, ajc. Molto toccante l’Adorazione Eucaristica silenziosa con l’esposizione del Santissimo Sacramento, la recita del Rosario, la benedizione finale con il canto del Tantum Ergo.
Eulalia Randolfi