La Giornata mondiale della gioventù: sarà il 20 novembre a Collefiorito l’incontro per tutti i ragazzi da 11 a 35 anni

“Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39): è questo il tema del Messaggio del Santo Padre ai giovani in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù, che sarà celebrata nelle Chiese particolari il prossimo 20 novembre 2022 e a livello internazionale a Lisbona dal 1° al 6 agosto 2023.

Nel Messaggio di quest’anno, papa Francesco invita i giovani a meditare insieme la scena biblica nella quale, dopo l’annunciazione, la giovane Vergine Maria si alza e si mette in cammino per incontrare sua cugina Elisabetta, portando in sé il Cristo. «La Madre del Signore è modello dei giovani in movimento, non immobili davanti allo specchio a contemplare la propria immagine o ‘intrappolati’ nelle reti. Lei è tutta proiettata verso l’esterno» – scrive il Papa, sottolineando che questa prontezza nell’uscire verso gli altri è generata dall’esperienza del Signore nella propria vita. Partendo dalla riflessione sulla fretta che caratterizza la Vergine di Nazareth, il Santo Padre incoraggia i giovani a domandarsi quali atteggiamenti e motivazioni vivono davanti alle sfide della vita quotidiana. Li invita a fare discernimento tra una “fretta buona [che] ci spinge sempre verso l’alto e verso l’altro” e quella “non buona (…) che ci porta a vivere superficialmente, a prendere tutto alla leggera, senza impegno né attenzione, senza partecipare veramente alle cose che facciamo”.

Le diocesi di Tivoli e di Palestrina vivranno questo appuntamento presso la parrocchia di San Filippo Neri, nella chiesa Tempio degli Angeli, a Colle Fiorito di Guidonia, con un momento di festa e di riflessione insieme al nostro Vescovo Mauro, per tutti i ragazzi: gli adolescenti nati dal 2008 al 2011 con i loro educatori, i giovanissimi ed i giovani che riceveranno l’invito a partecipare all’incontro mondiale di Lisbona.

Bruno Sperandini