Si è svolta venerdì scorso, 9 giugno 2023, l’VIII edizione nazionale de La lunga notte delle chiese, dal tema “Dove sei?”.
Per l’occasione quest’anno i tre Istituti culturali diocesani Museo di arte sacra, Archivio storico e Biblioteca in collaborazione con l’Associazione culturale Amici di Zagarolo e la Confraternita della Madonna della Divina Provvidenza, dopo il successo della lunga notte dello scorso anno, svoltasi a Genazzano, tra San Nicola e Santa Croce, hanno organizzato un percorso a Zagarolo, dalla rettoria della Santissima Annunziata alla chiesa di San Lorenzo Martire, patrono della città.
Il dottor Gabriele Quaranta ha condotto la visita guidata ripercorrendo i momenti salienti della storia di questi due edifici sacri, e descrivendo con dovizia di particolari le opere d’arte presenti, offrendo la possibilità di scoprire o riscoprire tanti tesori preziosi, spesso creazioni di artisti importanti. Grazie all’Associazione Amici di Zagarolo, in particolare ad Alessandro D’Ambrosi, al quale va un grande ringraziamento, è stata coinvolta anche la scuola di musica locale “Alfredo Casella”, ed il maestro Mauro Restivo ha concluso la serata con un coinvolgente concerto di chitarra classica, suonando uno strumento, un pezzo unico, realizzato artigianalmente dal liutaio Murizio Palpacelli, presente alla serata.
Numeroso il pubblico intervenuto, importante naturalmente la presenza dei zagarolesi, ma l’evento ha richiamato appassionati anche da altri paesi della diocesi di Palestrina. Un ringraziamento speciale va a Gabriele Quaranta, a monsignor Giovanni Verginelli, rettore dell’Annunziata, e a don Ubaldo Quondamcarlo, parroco della collegiata di San Lorenzo, al signor Massimo Cosi, priore della Confraternita della Madonna della Divina Provvidenza, e ai confratelli.
La manifestazione nazionale della notte bianca delle chiese inizia nel 2016 dalla Diocesi di Belluno Feltre, ed offre una preziosa possibilità di apertura alla comunità degli edifici sacri, in un contesto di bellezza, tra arte, storia e musica. Sono oltre 150 le diocesi in Italia che hanno aderito con successo all’iniziativa 2023. MTC