La Madonna del Giglio celebrata solennemente domenica ad Affile

Sabato 6 agosto, preceduti dal Triduo di preparazione, sono iniziati i festeggiamenti in onore della Madonna del Giglio, “la Madonna degli Affilani”.

La solenne processione serale si è svolta tra due ali di folla orante. Il giorno dopo, domenica 7 agosto, il rito processionale ha toccato i vicoli dello splendido centro storico di Affile, per concludersi, dopo la benedizione nella gremitissima piazza San Sebastiano, da dove aveva avuto inizio. La sera della stesso giorno, alla presenza delle autorità civili e religiose, si è celebrata la Messa in parrocchia, presieduta dal Vescovo Mauro. Il rito eucaristico si sarebbe dovuto tenere in piazza ma il maltempo non lo ha reso possibile. Nella sua omelia il Vescovo ha fatto risaltare l’umiltà di Maria, che con il suo “sì” ha cambiato la nostra storia.

Con la stessa umiltà e disponibilità, senza nulla in cambio, ha proseguito il Vescovo, i cristiani possono cambiare il mondo, sull’esempio di Maria.

Il prossimo appuntamento è per la sera del 14 agosto con la tradizionale “Inchinata”, mentre la processione dell’8 settembre, Natività di Maria, concluderà la festa.

Maurizio Proietti