La Madonna di Fatima pellegrina a Poli

La comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo in Poli, insieme ai fedeli accorsi dai paesi limitrofi, ha vissuto dal 17 al 19 marzo tre giorni di ascolto della Parola di Dio, catechesi, adorazione e celebrazioni eucaristiche precedute dal Rosario in occasione della visita della Statua della Madonna Pellegrina di Fatima, a cura dell’Associazione Apostolato Eucaristico Mariano guidato dal dr. Vittorio Ambrosioni, consulente e mediatore familiare.

L’arrivo della Vergine di Fatima, scortata dai Carabinieri della locale stazione, è stata una forte emozione. Arrivata in P.le Mons. Cascioli il popolo, insieme alle autorità, l’ha salutata con fuochi d’artificio e con fazzoletti bianchi. 

La processione è proseguita lungo il centro storico, dove ad attenderla erano tutti i bambini della catechesi, insieme ai loro genitori e ai catechisti, posizionati lungo la strada maestra con fazzoletti e palloncini bianchi.

Davanti alla Venerata Immagine vi erano tre bambini di I elementare: Marco, Tommaso ed Aaron, vestiti di bianco ed in mano portavano una colomba, a ricordo dei tre pastorelli. Appena entrati in chiesa il parroco, padre Santino, ha incoronato ed incensato la statua ed il sindaco Federico Mariani, a nome di tutta la Comunità, ha deposto ai piedi della Madonna un cesto di rose. Il tutto si è concluso con la celebrazione eucaristica.

È stata un’esperienza vissuta in pienezza; la partecipazione ai vari momenti di preghiera è stata intensa, un grazie al dottor Vittorio Ambrosioni per la bellissima conferenza sulla famiglia e per averci guidato in questi tre giorni con sapienza e carità fraterna.

Danilo Porziani