“Maria, la Madre del Redentore, aiuta tutti i suoi figli, dovunque e comunque essi vivano, a trovare in Cristo la via verso la Casa del Padre”
(Enciclica “La Madre del Redentore” – San Giovanni Paolo II).
La Madonna Pellegrina, che già negli anni passati aveva fatto visita alla nostra Diocesi, toccando molte parrocchie, rinnova l’amore per i suoi figli, che coltivano con fede la devozione e l’affidamento a Lei e al suo Cuore Immacolato, facendo tappa nell’itinerario mariano fissato per questo anno, portato avanti e animato dai missionari della Gioventù Ardente Mariana, in due comunità della nostra Chiesa.
Esse sono, la parrocchia di San Paolo Apostolo di Pisoniano, dove il parroco don Andrea Jaworek, accoglierà l’Immagine Pellegrina insieme ai fedeli, lunedì 4 luglio, alle ore 17, davanti al Monumento ai Caduti per portarla in processione fino in chiesa. Infine la Statua giungerà nella parrocchia di S. Giovanni Battista di Cineto Romano, accolta dal parroco don Kedvin Wilberto Roque Majano, assieme ai suoi parrocchiani, in prossimità del Monumento ai Caduti, martedì 5 luglio alle ore 18, per poi portarla in processione verso la chiesa.
La visita dell’immagine della Madonna di Fatima chiede a tutti noi tre cose: la preghiera, la conversione e la consacrazione delle famiglie.
Ogni presbitero, diacono e fedele della nostra Chiesa di Tivoli e di Palestrina, in comunione con queste due comunità parrocchiali in festa, deve nutrire la certezza della chiamata, da parte di Cristo con l’intercessione della sua e nostra Mamma, ad essere lo strumento fondamentale pel la pace, che inizia dal nostro prossimo e si dilata a tutto il mondo.
Massimo Cesandri