La Messa delle famiglie a San Pietro

Sabato 25 giugno si è svolta in Piazza San Pietro a Roma la Messa dedicata dedicata alla famiglia, celebrata dal Cardinale Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, nell’ambito del Decimo Incontro Mondiale delle Famiglie.

Quest’anno l’incontro ha avuto una formula inedita: è stato realizzato un evento mondiale capace di coinvolgere tutte le famiglie che hanno voluto sentirsi parte della comunità ecclesiale.

Durante la Messa, che è stata posticipata dalle ore 17.15 alle ore 18.30 per il gran caldo nella Piazza gremita di fedeli, è stato letto il Vangelo secondo Luca (9,51-62) e al termine Papa Francesco ha pronunciato la sua omelia.

Ha parlato dell’importanza della famiglia, perché alcune volte si rischia di sottovalutarla, di non darle la giusta importanza o addirittura di metterla da parte; ha esortato le famiglie a portare il lieto annuncio del Vangelo. Il Santo Padre ha invitato inoltre i giovani a far nascere nuove famiglie legate dal vincolo del matrimonio, e, scherzando, ha invitato le mamme a non lavare e stirare le camicie ai propri figli, “altrimenti non si sposeranno mai!”

La parrocchia di Santa Lucia, guidata dal parroco padre Igor Ntandou, con la partecipazione di alcune famiglie in rappresentanza di tutta la comunità parrocchiale, ha avuto la possibilità di partecipare a questa meravigliosa e toccante celebrazione e di salutare il Pontefice durante il passaggio con la Papamobile tra i fedeli.

Beatrice Angelini